libera-mente.net

...le rotelle girano...
Oggi è 08/01/2009, 21:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2008, 18:53 
Amministratore
Amministratore

carter ha scritto:
Ciao ragazzi, facevo un giretto nel forum e mi sono imbattuto in questo topic...
...sul fatto che sia interessantissimo non ci sono dubbi...

...ma secondo il mio modestissimo punto di vista, parlare di questi problemi, perchè di problemi si tratta, non fa altro che sminuirli...sono cose troppo grosse...
...perchè a volte pur di far conoscere il proprio parere si rischia di dire cose che non hanno molto senso...(non lo dico perchè le ho lette qui le cose senza senso, sia chiaro, però se si continua a parlarne si potrebbe arrivare a dirle)...e così si rischia di allinearsi coi discorsi che si fanno al bar o dal barbiere...

scusate ma io la penso così...

Hola Carter! ;)

Capisco e comprendo il tuo punto di vista però onestamente lo condivido poco proprio per il fatto che trattandosi di problemi – e non importa la grandezza – è giusto esprimere la propria opinione, parlarne, far sentire la propria "voce"!...anche se questa è uguale o simile a quella degli altri...non importa! :yes:

...in un certo senso parlare di eutanasia, aborto o di altro fa aprire gli occhi a chi ad esempio può non averci mai fatto caso, può essersi perso una notizia perché gli è sfuggita o è poco informato su questi argomenti...in questo modo, leggendo, conosce i fatti e le opinioni altrui e così...nasce il dialogo e uno scambio costruttivo...perchè no? ! ;)

Non credo che si ricada nei discorsi da bar o si facciano battute...certo, ci possono anche essere, per carità...ma finiscono lì e si riprende subito l’argomento magari analizzandolo da un altro aspetto, da un’altra prospettiva ecc… e questo avviene grazie all’importanza che ha! :)

Immagine Z...la formica! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/03/2008, 12:08 
Amministratore
Amministratore

Riporto una parte dell'articolo pubblicato oggi sul Corriere della sera con alcune dichiarazioni che il Papa ha fatto durante l'omelia questa domenica. E' tornato a difendere la vita...onestamente non sono molto d'accordo con quanto detto! Va beh, credo di averlo scritto più volte come la penso! :)

Bertone: i Leader politici onorino gli impegni
Papa: «L'uomo rimane sempre uomo»
Omelia a braccio di Benedetto XVI: «Mantiene la sua dignità anche se in stato di coma, anche se embrione»

Città del Vaticano - «L’uomo è sempre uomo con tutta la sua dignità anche se in stato di coma, anche se embrione». Il Papa è tornato a difendere la vita nel corso di un’omelia a braccio pronunciata nella chiesa di San Lorenzo in Piscibus dove si è recato per celebrare una messa in occasione del 25esimo anniversario del Centro internazionale giovanile San Lorenzo, voluto da Giovanni Paolo II. «L’uomo, pur essendo parte del grande biocosmo, lo trascende - ha detto Benedetto XVI -. Certo, se vive solo biologicamente, non sono sviluppate e realizzate tutte le potenzialità del suo essere. Si aprono nuove dimensioni, l’uomo è un essere che conosce. Anche gli animali conoscono, ma solo le cose interessanti per la loro vita biologica. La conoscenza dell’uomo va oltre, vuol conoscere tutto, tutta la realtà. Vuol sapere cosa è l’essere, il mondo, ha sete di conoscenza, di infinito, vuole arrivare alla fonte della vita, trovare la vita stessa, che è Dio». Prendendo spunto dal brano evangelico della risurrezione di Lazzaro, il Papa ha lasciato da parte il testo per riflettere sul «grande albero della vita» e sul significato della morte.

Bertone - Una nota più politica arriva invece dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Al rientro dal suo viaggio in Armenia e Azerbaigian, vuole verificare se «i leader dei vari schieramenti» che si presentano alle elezioni mettano in atto il «rispetto promesso ai valori cristiani» e quale ruolo stiano assumendo i candidati che si riconoscono in questi valori. Bertone lo ha detto all'Ansa a Baku, capitale dell'Azerbaigian. «Durante questi viaggi - ha osservato Bertone - devo dire che ho dimenticato l'Italia: non dovrei dirlo, perché da un certo punto di vista sarebbe quasi vergognoso, ma non ho più ricevuto nemmeno un messaggino sulla situazione e sull'agone politico italiano. E da una parte sono contento di questo. Ritornando mi tufferò di nuovo anche nei problemi italiani, e vedrò se i cattolici stanno emergendo a sinistra, al centro, a destra. E se i valori cristiani sono veramente supportati da un vero impegno».

fonte: Corriere della sera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2008, 12:40 
Amministratore
Amministratore

A conferma delle opinioni, delle decisioni e delle prese di posizione da parte della chiesa su certi aspetti presenti nella società oggi, riporto un articolo di ieri dove tutto viene ribadito.

Aborto e divorzio, Papa:Chiesa si accosti con amore, delicatezza

Città del Vaticano - Benedetto XVI ha ribadito oggi la posizione del Vaticano su aborto e divorzio -- che ha definito "colpe gravi" -- ma ha anche detto che la Chiesa ha il dovere di accostarsi "con amore e delicatezza" alle persone che ne sono protagoniste.

"Il giudizio etico della Chiesa a riguardo del divorzio e dell'aborto procurato è chiaro e a tutti noto: si tratta di colpe gravi che ledono la dignità della persona umana, implicano una profonda ingiustizia nei rapporti umani e sociali e offendono Dio stesso, garante del patto coniugale ed autore della vita", ha detto il Papa.

Tuttavia -- ha aggiunto Benedetto XVI, parlando ai partecipanti al Congresso Internazionale "L'olio sulle ferite" -- la Chiesa ha il dovere primario di accostarsi con amore e delicatezza, con premura e attenzione materna, per annunciare la vicinanza misericordiosa di Dio in Gesù Cristo.

Il Papa ha parlato di aborto e divorzio definendoli "piaghe che tanta sofferenza comportano nella vita delle persone, delle famiglie e della società".

"Divorzio e aborto sono scelte di natura certo differente, talvolta maturate in circostanze difficili e drammatiche, che comportano spesso traumi e sono fonte di profonde sofferenze per chi le compie. (...) Esse colpiscono anche vittime innocenti e in tutti lasciano ferite che segnano la vita indelebilmente", ha detto Benedetto XVI.

"Solo nell'atteggiamento dell'amore misericordioso ci si può avvicinare per portare soccorso e permettere alle vittime di rialzarsi e di riprendere il cammino dell'esistenza", ha detto poi Papa Benedetto.

fonte: Reuters

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2008, 13:58 
Amministratrice
Amministratrice

Mac La Mente ha scritto:
A conferma delle opinioni, delle decisioni e delle prese di posizione da parte della chiesa su certi aspetti presenti nella società oggi, riporto un articolo di ieri dove tutto viene ribadito.

No comment sull'opinione di Ratzinger nè sull'accostamento di divorzio e aborto.

Dico solo che una delle cose che più mi hanno provocato un'espressione così: :wacko: è stata qualche anno fa la scoperta che per la chiesa un divorziato non può accedere ai sacramenti e un boss mafioso sì.
E poichè - per miei gravissimi limiti probabilmente - i miei principi morali non riescono a capire come l'essere mandanti di decine di omicidi e di crimini di ogni tipo non sia peccaminoso quanto il "terrificante crimine" del divorzio, ho deciso che in materia di etica la posizione della chiesa non mi interessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/04/2008, 15:13 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Quindi basta sposarsi in Comune per non commettere peccato in caso di divorzio :ok:

Scherzi a parte... ma se il Papa e la sua "cricca" (ovvero la parte di Chiesa che NON vuole rinunciare alla ricchezza) iniziassero a fare qualcosa di concreto per la povertà invece di bla bla blare e basta non sarebbe meglio?

scorre l'acqua nei nostri fiumi
La rabbia invece quella è tutta chiusa nei nostri pugni (I LUF)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/04/2008, 14:25 
Amministratrice
Amministratrice

Chantilly ha scritto:
Quindi basta sposarsi in Comune per non commettere peccato in caso di divorzio :ok:

Scherzi a parte... ma se il Papa e la sua "cricca" (ovvero la parte di Chiesa che NON vuole rinunciare alla ricchezza) iniziassero a fare qualcosa di concreto per la povertà invece di bla bla blare e basta non sarebbe meglio?

Eheh, sarebbe una buona soluzione, anche se temo che per la chiesa quella sarebbe una vita nel peccato! :D

Per quanto riguarda la povertà la penso come te e, senza nulla togliere all'aiuto concreto che alcuni religiosi danno a titolo individuale (penso per esempio ai tanti missionari che vivono e lavorano in condizioni terribili in Africa), credo che moltissimi dubbi sulla chiesa cattolica nascano proprio dal contrasto tra il lusso in cui vive il Vaticano e le sue prediche in merito all'aiuto ai poveri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/04/2008, 17:30 
Amministratore
Amministratore

Eccomi!...non potevo mancare a questo appuntamento e perdere così l'occasione di parlare male della chiesa! :lima: :D

...scherzi a parte..beh, più che parlare male, la notizia che ho riportato presenta e mette ancora una volta in evidenza quante, quante contraddizioni ci sono nel pensiero del Vaticano e del Papa! :ouch: ...e riallacciandomi al discorso che state facendo (vi quoto entrambe, Vianne e Chantilly) è proprio questo che non riesco a capire!...come è possibile che si predica la povertà (Gesù era povero se non sbaglio) e poi si viva nel lusso "obbligando" - in un certo senso - i cristiani a dover fare donazioni e sacrifici quando la chiesa naviga nell'oro? Non me lo spiego, è troppo facile così...

...non solo, ci sono comportamenti e metodi di valutazione che fanno di tutta erba un fascio, che condannano certi aspetti e ne promuovono altri ancor peggiori! :dry:

Una cosa è certa, la chiesa ha pensieri che non condivido, pensieri troppo "vecchi" che andrebbero rivisti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/04/2008, 18:13 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Mac La Mente ha scritto:
Una cosa è certa, la chiesa ha pensieri che non condivido, pensieri troppo "vecchi" che andrebbero rivisti!

Certo, finchè come Papa mettono uno di 80 anni suonati....
La vera rivoluzione si avrà con un Papa donna e giovane a mio avviso....

e parafrasando una canzone di Vecchioni: "Sogna ragazza sogna...."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/04/2008, 22:35 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Chantilly ha scritto:
Mac La Mente ha scritto:

Certo, finchè come Papa mettono uno di 80 anni suonati....
La vera rivoluzione si avrà con un Papa donna e giovane a mio avviso....

e parafrasando una canzone di Vecchioni: "Sogna ragazza sogna...."

E continuarono a sognare....
Incomincio ora ad intervenire qui e sulla ricchezza sono totalmente d'accordo...ma dai Gesù ha trascinato non so quante persone con un paio di calzari e "na sottoveste", scusate il modo di dire, e i portatori della parola di un dio oggi devono girare in limousine sotto scorta e dio stesso solo sa cosa...potere temporale, l'unica cosa che questi signori bramano.
Al dil à di questa generalizzazione tutto il mio affetto a chi dona amore nelle forme più disparate, dal missionario alla signora che và nelle mense dei poveri a far volontariato.
Abbattiamo il bigottismo!!!

Jane Eyre\ Charlotte Brontë “Oltre questo mondo,
oltre la razza degli uomini,
esiste un mondo invisibile e un regno degli spiriti.
Quel mondo ci circonda ed è dappertutto;
e quegli spiriti ci vegliano, perché hanno l’incarico di custodirci…”

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/05/2008, 9:51 
Amministratore
Amministratore

...è una notizia un po' più leggera della altre ma la riporto in questo topic perchè questa volta, a seguito dell'esclusione del Papa da un lista, la Chiesa dice che va bene ed io onestamente non ci credo! :hihi:
Certo, una lista così varia non ha tanto senso però venire esclusi quando è presente il Dalai Lama può (ipotizzo) aver dato fastidio e questa di snobbare è una reazione normale...

Il Vaticano snobba il Time: «Ci fa piacere
che il Santo Padre non sia in lista»
Benedetto XVI non figurava nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo stilata dal settimanale Usa

Città del vaticano - Il Vaticano snobba ufficialmente il settimanale statunitense Time e la sua lista delle 100 persone più influenti del mondo, tra cui non figura Benedetto XVI, pure reduce dai successi mediatici della sua visita a Washington e New York. «Mi fa molto piacere che il Papa non ci sia, perchèé sono stati utilizzati criteri assolutamente estranei a valutazioni sull'autorità religiosa e morale del pontefice», ha detto ai giornalisti padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. «È difficile - ha proseguito - fare paragoni e graduatorie con caratteristiche che sono eterogenee: ci sono attori, tennisti, ecc. ». «Per questo - ha continuato - trovo positivo non confondere il tipodi autorità e di servizio del Papa con altri criteri di carattere mondano».

L'Osservatore - Il portavoce ha però sorvolato ad una domanda sul perché nella lista sia stato inserito il Dalai Lama («è un discorso diverso..», ha detto). Mentre il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, ha, da parte sua, definito «sconcertante e inconsistente» l'elenco dei vip, stilato dal settimanale. «È davvero un insieme curioso - ha commentato Vian all'Ansa - in cui, tra nomi più noti al grande pubblico, appare perfino una golfista messicana ignota ai più e l'autore di un libro di cucina. Tra i capi religiosi, posso capire la presenza del Dalai Lama, ma non si capisce perché citare il patriarca Bartolomeo (di Costantinopoli-Istanbul), e non quello di Mosca. Forse per la sua attenzione all'ecologia? Ce l'ha anche Papa Ratzinger.

Gli italiani - Inoltre, non c'è neanche un italiano, fatta eccezione per Sonia Gandhi. Insomma, nel complesso, - ha concluso Vian - escludere dalla lista il Papa, figura nota in tutto il mondo, comunque la si giudichi, mi sembra un'operazione scarsamente credibile, frutto di un giornalismo che ha perso ogni riferimento con la realtà». La lista del «Time», divisa per categorie, comprende, tra le autorità religiose, il Dalai Lama e il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo, che, al di là dei suoi contatti internazionali, può contare ormai su un seguito di poche migliaia di fedeli. Per quanto riguarda i leader politici, il Time menziona, oltre al presidente americano George W. Bush e ai tre candidati alla Casa Bianca, anche il presidente russo Vladimir Putin.

fonte: Corriere della sera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2008, 12:25 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Penso anch'io che se fosse stato presente, la lista sarebbe stata importante. :dvl:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/05/2008, 16:12 
Amministratore
Amministratore

bancarella ha scritto:
Penso anch'io che se fosse stato presente, la lista sarebbe stata importante. :dvl:

La pensiamo allo stesso modo Bancarella! :) ...vorrei tanto conoscere la loro prima impressione quando l'hanno letta e la loro prima reazione...va beh...resterà il dubbio! :yes:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/05/2008, 20:18 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

Da Repubblica:

Riaffermato con forza il no agli anticoncezionali e alla fecondazione assistita
Il Papa: "Sessualità non sia droga la dignità della persona va difesa"
Aprire alle coppie omosessuali favorisce il calo demografico

CITTA' DEL VATICANO - "Se l'esercizio della sessualità si trasforma in una droga che vuole assoggettare il partner ai propri desideri e interessi, senza rispettare i tempi della persona amata allora ciò che si deve difendere non è più solo il vero concetto dell'amore, ma il primo luogo la dignità della persona stessa". Benedetto XVI è tornato ad affrontare il tema durante l'incontro con i partecipanti al congresso per i 40 anni dell'enciclica Humanae vitae che nel 1968 sancì la contrarietà della Chiesa cattolica a ogni mezzo di controllo artificiale delle nascite, di cui il Pontefice ha confermato in pieno la validità. E l'ha fatto per ribadire ancora una volta la sacralità della vita, quella vita che "in una cultura sottoposta alla prevalenza dell'avere sull'essere rischia di perdere il suo valore".
"Come credenti non potremmo mai permettere che il dominio della tecnica abbia ad inficiare la qualità dell'amore e la sacralità della vita - ha aggiunto Ratzinger riaffermando con forza le posizioni dell'enciclica - Nessuna tecnica meccanica può sostituire l'atto d'amore che due sposi si scambiano come segno di un mistero più grande che li vede protagonisti e compartecipi della creazione. La trasmissione della vita è iscritta nella natura e le sue leggi permangono come norma non scritta a cui tutti devono richiamarsi".
Nell'enciclica di Paolo VI, ha proseguito il Papa, "l'amore coniugale viene descritto all'interno di un processo globale che non si arresta alla divisione tra anima e corpo né soggiace al solo sentimento, spesso fugace e precario, ma si fa carico dell'unità della persona e della totale condivisione degli sposi che nell'accoglienza reciproca offrono se stessi in una promessa di amore fedele ed esclusivo che scaturisce da una genuina scelta di libertà".
"Come potrebbe - ha detto ancora Benedetto XVI - un simile amore rimanere chiuso al dono della vita? La vita è sempre un dono inestimabile; ogni volta che si assiste al suo sorgere percepiamo la potenza dell'azione creatrice di Dio che si fida dell'uomo e in questo modo lo chiama a costruire il futuro con la forza della speranza".
Per la Chiesa, oggi come quarant'anni fa, separare la sessualità dalla procreazione è sbagliato ed espone al rischio dell'infelicità. E questo legame va rispettato sia scegliendo di non usare anticoncezionali sia, nel caso i figli non arrivino, rinunciando all'uso delle tecniche per la fecondazione assistita.
A questo tema è strettamente legato quello delle coppie di fatto che il Papa ha affrontato direttamente ricevendo in visita ad limina i vescovi d'Ungheria. Creare una mentalità permissiva su questo fronte, ha detto Ratzinger, contribuisce alla grave crisi dell'istituzione familiare, testimoniata dalla notevole diminuzione dei matrimoni e delle nascite, oltre che dall'impressionante aumento dei divorzi."

Il Papa e la Chiesa sono contro l'uso degli anticoncezionali: sarà per questo che i preti pederasti abusano solo di ragazzini maschi: così sono sicuri che non rimangano incinta.

Ops mi è scappata :dvl: :dvl:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2008, 12:14 
Pensieri Gold
Pensieri Gold

No. Non condivido le parole del vaticano, la penso in modo diverso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/05/2008, 16:57 
Amministratore
Amministratore

Chantilly ha scritto:
Riaffermato con forza il no agli anticoncezionali e alla fecondazione assistita
Il Papa: "Sessualità non sia droga la dignità della persona va difesa"
Aprire alle coppie omosessuali favorisce il calo demografico

Il Papa e la Chiesa sono contro l'uso degli anticoncezionali: sarà per questo che i preti pederasti abusano solo di ragazzini maschi: così sono sicuri che non rimangano incinta.

Ops mi è scappata :dvl: :dvl:

Devo confessare che questa notizia mi era sfuggita e con l'avevo ancora letta!...mmm...forse ho fatto bene a saltarla perchè quello che la chiesa e il papa hanno voluto ribadire con forza (per lo meno questa è la mia impressione) non solo non mi è piaicuto ma potevano benissimo risparmiarselo per una serie di motivi che per elencarli ci vorrebbe davvero troppo troppo tempo. :ouch:

Dico solo una cosa, un mio pensiero e quindi completamente condivisibile o meno...è discriminatorio non prendere in considerazione gli omosessuali e dannosissima la condanna degli anticoncezionali a causa di tutte le malattie presenti nel mondo odierno! :angry:

...detto questo, quoto quello che ha detto Chantilly!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora