/ Dicembre 29, 2019/ 2050, Blog, Cristiano Torricella, Punti di vista/ 0 comments

(Presentazione scenica dell’arrivo di T.C. V.S.D.I. del 2050 ed oltre, a cura del gatto Atom, fuoriuscito dal romanzo “2050 – disastro nucleare a Milano” di Cristiano Torricella autore)

Salve! E’ il fantasma del gatto Atom, in carne ed ossa, che Vi parla dall’Aldilà (essendo stato dato per disperso durante il disastro nucleare di Milano, avvenuto nella futura I-taglia del 2050…)

Appositamente fuoriuscito dal romanzo “2050 – disastro nucleare a Milano”, che trovate a questo link.

A me – animale quadrupede – il lieto compito di presentare ed annunciare al mondo intero – qui, nel blog di Macchia – il futuro “eterno ritorno” e l’apparizione in scena del mio “super-eroe preferito del futuro” (cioè del personaggio letterario-musical-teatrale di T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre!).

Sì, perché noi personaggi letterari fuoriusciti dal romanzo edito testè citato, si sa, siam solidali l’un con l’altro e tifiamo apertamente per i nostri “colleghi di penna” in trasferta ed in giro per il mondo, “in comune unità d’intenti”, senza se e senza ma e senza invidie né pettegolezzi di sorta.

Non come certi umani “artisti” che, davanti, ti sorridono e, poi dietro, te ne dicono di tutti i colori!

La “notiziona” è pertanto questa: T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre torna nuovamente a calcare le scene artistiche – dopo una lunga assenza da Internet – ed a scrivere per se stesso e per il popolino.

Anche qui, in questa particolarissima rubrica letteraria-tematica-telematica – intitolata “2050” – parte del vasto ed interessante blog culturale www.libera-mente.net.

Fonti “gattesche” – che preferisco restino anonime e segrete – mi confermano tale indiscrezione.

E, mentre l’autore-creatore di tale personaggio protagonista di “2050-Milano” (il personaggio del vecchio scrittore dissidente i-tagliano, il cui acronimo è, appunto, v.s.d.i.) se ne va in punta di piedi, il “Nostro Eroe” T.C. v.s.d.i. del 2050 ritorna migliorato, ispirato, carico e… potenziato.

Infatti, essendo personaggio e maschera teatrale, e non dovendo lavorare “come i comuni mortali per campare”, il personaggio “neofuturista” di T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre ha tutto il tempo che vuole – beato lui! – per creare, scrivere, dipingere, comporre musiche di scena, recitare, mimare, improvvisare a braccio, viaggiare come i girovaghi e…fare assoli con la chitarra elettrica dal vivo!

Avendo tutto il tempo – Beato Lui! – per narrare lunga-mente e prolissa-mente, catartica-mente ed apotropaica-mente in scena – il vegliardo ultraottantenne nato a Roma alla fine del ‘900 – della sua (e nostra?) Roma Sparita di fine ‘900, di “giovanili luoghi” definitivamente cambiati o scomparsi da ogni memoria dell’itale genti nostrane “de noantri noi de Roma”, nonché dei suoi “storici ricordi di popolo e d’antiche usanze di rione, da tramandare ai Posteri” ma anche… d’altri argomenti.

Narrando anche dei futuri Castelli Romani e dell’I-taglia del 2050 ed oltre, tempo storico del futuro in cui Egli si trova a vivere ed a fare “arteterapia catartica” (Lui, Vate e Poeta e Sommo Maestro Eccelso delle Arti e delle Lettere di fine ‘900 e del 2050 ed oltre, “superstite ed ultimo dei suoi”…).

Ritornando indietro nel tempo o nuova-mente avanzando verso il prossimo futuro del 2051 ed oltre.

Così il romanzo “2050 – disastro nucleare a Milano”- “la pietra scartata, ignorata e diffamata dai critici” diventa senza meno ed ora la “pietra d’angolo” del “N.L.C. 2050 d’Italia (Nuovo Libero Centro Culturale 2050 d’Italia)”!

Rincorrendo e narrando – il “Nostro Eroe di Penna” – atavici ricordi di Milano e di Roma (ma, volendo, anche di Parma, Pesaro, Verona, Sanremo, Rocca Priora, Londra e Parigi…) fino a ripercorrere nuovamente (“eterno ritorno”?) la Sempiterna ed Immortale Futura Roma del 2050 ed oltre (o Eterna Roma “caput mundi” di Colle Oppio parco, della “Domus Aurea” di Nerone e della cattolicissima basilica di San Pietro, apotropaica-mente costruita (dai Papi) sul circo di Nerone).

Roma da cui tutto è partito ed in cui tutto – sempre – si conclude (e non potrebbe essere che… così).

Che dire ancora, del nostro eroe T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre, se non sottolineare come il Destino abbia voluto differenziarlo così netta-mente dall’autore (che ne è l’artefice), differenziando netta-mente l’uomo dalla maschera?

E se l’autore mai volle – della sua “arte per l’arte” – farne un “business” ed un lavoro, lieto e pago di mantenere le proprie passioni artistiche a livello amatoriale e di restare anonimo (a livello di privacy), proprio il contrario fa l’ ”alter ego dell’autore” (cioè T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre).

Che d’arte e business pontifica e vive, Lui che non hai abbandonato Roma per trasferirsi altrove, né hai mai rinunciato alle “vane tentazioni immorali” del successo, della ricchezza e della… fama.

Competitivo e con le “conoscenze giuste nell’ambiente che conta”, autoproduce le proprie opere dell’ingegno con un occhio puntato alle vendite e l’altro occhio puntato ai protettori… politici.

Lui che – pur proclamandosi dissidente ed indipendente – volente o nolente – fa parte anch’Esso dello “status quo” e dello show-business dell’arte e dello spettacolo, dovendo obbedire al detto che: “lo spettacolo deve comunque e sempre continuare!”.

Cosa avreste voluto sapere d’altro, in merito a T.C. v.s.d.i. del 2050 ed oltre, che forse non avete mai osato… chiedere?

T.C. V.S.D,I. del 2050 ed oltre nasce a Roma “caput mundi”, a metà anni ’60, da immigrati padani giunti a Roma dal Nord Italia, unico rampollo maschio che nasce nella Capitale.
Unico “romano de Roma” – della notabile casata Torricella, originaria del Nord Italia – i cui nordici Avi erano perlopiù lombardi ed emiliani ma – sembrerebbe – anche… in origine…bergamaschi.

Cordiali saluti, adunque, e, in attesa del rapido arrivo – su queste pagine web – del personaggio di T.C. V.S.D,I. del 2050 ed oltre, buona lettura di questa neo-futurista rubrica 2050!

icona fantasma gatto Atom by CT 271119
Il fantasma del gatto Atom (tratto da “2050 – disastro nucleare a Milano” di Cristiano Torricella, autore)

fantasma Gatto Atom e Duomo di Milano by CT autore 271119

“Io so che tu sai che Io so cosa giace sotto al vulcano di Milano e cos’è vera-mente accaduto a metà secolo.
Né posso far tornare a ritroso le lancette del tempo, a quando Milano era la città più vivibile d’I-taglia.
Non a caso sono il fantasma del gatto Atom del romanzo neofuturista “2050-disastro nucleare a Milano”.
Ma posso ricordare – a Voi umani – ciò che di tragico accadde in quei drammatici luoghi della memoria.
Per i vecchi del 2050 ed oltre e per i giovani ragazzi che nasceranno – in futuro – nell’hinterland di Milano.
Per le donne ed i bimbi ch’ivi sfortunatamente nacquero, vissero e perirono per colpa del crudele atomo.
Per tutti quanti, Noi e Voi, ed anche per Loro, che, da tempo, non ci sono più… che serva a tutti da lezione!
E che sia saggio ammonimento – alle classi dirigenti del futuro – a non abusar – mai più – dell’atomo!
Affinchè tali incredibili, incresciose e terribili tragedie non accadano mai più in futuro.”

(Da: “Così parlò il gatto Atom” di Cristiano Torricella autore – opera citata – citazione citabile – © Cristiano Torricella – Marino Laziale (RM) – 22/12/2019 – tutti i diritti riservati ovunque nel mondo)

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.