Buon compleanno Libera-mente.net! Undici anni!

(3 commenti) | Commenta | Inserito il lug 16, 2017 in Blog, Comoda-mente

In questi anni è accaduto qualcosa, qualcosa che non so spiegare, primo perchè non sono un fisico, filosofo o altro, oltre e non averne, il fisico intendo, secondo perchè la sensazione è comune a molte persone con cui interagisco quotidianamente o ad intervalli di tempo…già, di tempo, è proprio questo che è cambiato: il suo incedere, procedere, scorrere, andare avanti e tornare indietro ecc…

Ho l’impressione di aver scritto solo ieri e invece l’intervallo è di ben trecentosessantacinque giorni, un giro completo della Terra intorno al Sole, una rivoluzione, un anno! Incredibile!

Un anno fa ero qui, eri qui, eravate qui e festeggiavamo tutti insieme il decimo compleanno di Libera-mente.net e oggi? Oggi dieci più uno, undici, il numero di cornuti, dicono, lo sono! Questo sì, a differenza del “fisico”! Ehhhehe…

Mi piace pensare al “dieci più uno” perchè dopo un po’ di anni, di tempo – ari-eccolo l’amico tempo, torna sempre – i giorni che formano i mesi e i mesi che formano gli anni non si contano più o per lo meno sarebbe bello se così fosse…

“Quanti anni hai? Mah, saranno trenta e alcuni mesi…” – ne ho trent’otto e questo significa che Libera-mente.net è nato nel 2006, wow! Sembra un’eternità!

Spero che citando l’anno di nascita a qualcuno siano tornati alla mente un vortice di ricordi non solo legati alla nostra piccola comunità ma a un discorso più ampio che è la vita.
Undici anni rappresentano una buona fetta di vita se riferiti all’universo “internettiano” – parola che ho scoperto non esistere…mah come?! Petaloso sì e internettiano no? Va bene, lasciamo stare… – e ancor di più se si pensa a tutti i cambiamenti avvenuti del mondo tecnologico, sociale, politico… sono tanti sì, undici.

Eeeeh stop!

Rileggo un attimo e mi correggo su una piccola cosa: l’espressione “dieci più uno” è simpatica da dire ma non mi rispecchia, preferisco undici anni perchè, come dissi tempo fa, sono fiero di tutti i capelli che non ho e di tutti i peli bianchi della mia barba che ho.

Non c’è niente di “vergognoso” nell’età che avanza, non si può fermare, è così, prendere o lasciare. Ed io, questi undici anni me li tengo ben stretti, conservati in un preziosissimo scrigno della mia mente magari non più “libera” (spensierata, meglio) come un tempo ma di sicuro arricchita di momenti, esperienze e conoscenze che grazie a tutti voi, attraverso Libera-mente.net, avete contribuito a far fluire in un posto solo, a non perdersi nello spazio (“internettiano”) e così facendo a far crescere, sviluppare e soprattutto pensare (è giusto che la mente pensi) che di un oggetto, di un determinato argomento, non esiste il giusto e lo sbagliato, non ci sono solo fronte e retro ma che la parte superiore, inferiore e il/i lato/i a volte contano di più e sono indispensabili al fine di una visione completa e non frammentata, chiara e non scura (mi viene in mente un episodio: la materia oscusa e non oscura…ahahahah – scusate, so che molti non capiranno, è un ricordo che mi porto dentro legato ad un errore di battitura! ;) ).

[…]

Eccomi, può sembrare che non mi sia mosso e invece a titolo informativo quello che state per leggere è arrivato dopo, non c’è andata senza ritorno, torno indietro e riprendo il filo (intricato) del discorso.

Libera-mente.net ha compiuto undici anni.

Ne è passata di acqua sotto i ponti, quante volte è stata girata la clessidra eppure la sabbia continua a scorrere e continuerà ancora e ancora… Non è una minaccia questa, ve l’assicuro, è la voglia di andare, di raccontare storie, impressioni, fatti e soprattutto di scrivere e parlare…

Libera-mente.net è un forum, un blog, ok, si scrive per comunicare ma se prestate bene attenzione potete sentire la sua voce, fatta di mille voci di tutte le persone che ci sono (o sono passate) anche se per un semplice “Ciao!” e che in quel momento hanno pensato di scrivere…è questa la benzina che alimenta Libera-mente.net: il pensiero e come diceva Lucio Dalla:

“E’ chiaro / Che il pensiero dà fastidio / Anche se chi pensa / E’ muto come un pesce / Anzi un pesce / E come pesce è difficile da bloccare / Perché lo protegge il mare / Com’è profondo il mare…”

Io sono un tonno, tu? :D

Buon compleanno Libera-mente.net!
Augurissimissimi!
Auguri a tutti noi!

:)

(Grazie a Officine080 FabLab Monopoli per incisione e taglio laser del logo)

Tags : , , , , , ,

 

3 Commenti

  1. Anch’io sono un tonno! :)

    Sono già undici anni? Eppure sembra ieri quando ho inviato il primo messaggio sul forum! È sempre così, il tempo vola quando ci si trova bene, in un posto bello e in compagnia di persone speciali e importanti come tutti coloro che ho avuto la fortuna di conoscere e incontrare sul forum di Libera-mente!

    Per questo, non smetterò mai di ringraziare chi lo ha creato e chi ogni giorno lo rinnova rendendolo sempre più bello e accogliente!

    Grazie a tutti gli iscritti e a tutti coloro che sono passati e passano dal forum più bello di Internet!

    E un grazie speciale a Mac per averlo creato e per tutto quello che ha fatto e fa ogni giorno per rendere sempre più bello e vivo questo splendido sito!

    Grazie Mac!
    Grazie a tutti!

    E viva il forum e il blog di Libera-mente!

    Buon compleanno Libera-mente! :)

  2. Auguri ragazzi e ragazze! Bello essere qui! :)

  3. Auguri di buon compleanno!

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>