Buon 10° Compleanno Libera-mente.net! 2006 – 2016

(6 commenti) | Commenta | Inserito il lug 16, 2016 in Blog, Comoda-mente

La storia si ripete, periodicamente, con cadenza indefinita ma puntale come un orologio.
Da bambino ad anziano non c’è molta differenza, solo un spazio temporale nel mezzo espresso in anni con diverse sfumature di colori, alternanze di nuvole e sole, caldo e freddo; entrambi hanno tanto da imparare, bisogno d’aiuto per camminare, capire (o prestare attenzione, ricapire) il giusto e lo sbagliato, anche se il giusto e lo sbagliato sono soggettivi e dipendono da punti di vista differenti, facce della stessa moneta, zenit e nadir, vertice e base in un triangolo.
Criptico? Assolutamente. Invecchiato? Anche. Indurito e più critico (o cinico) ma fondamentalmente sempre lo stesso: sognatore fantasioso che resta a guardare, analizza, conteggia, a volte agisce ma sempre per migliorare e mai per guastare, non “rottamatore volta-bandiera” o ago di bussola che punta sempre a nord disinteressandosi del sud-est-ovest. Non è facile osservare a trecentosessanta gradi ma ci provo lo stesso dato che sono immerso nello spazio e lo spazio per definizione è tridimensionale, non lineare e neanche piano; qualcosa sfugge alla visuale limitata dell’occhio ma non è detto che non arrivi all’orecchio, al tocco sfiorando il palmo delle mani o attivando altri sensi…e se questo non avviene, beh, ecco che a compensare questa mia mancanza arrivano in soccorso e in aiuto altre persone e punti di vista differenti, complementari, supplementari, ad integrazione della svista e ad arricchimento della propria persona-conoscenza-realtà.

Sognatore fantasioso, dicevo poc’anzi, di qualcosa cominciata anni fa, dieci per la precisione, 2006-2016, quasi un’eternità – o forse lo è, il tempo è relativo – se riferita a quello che viene definito “l’universo virtuale” o “di internet, dei computer”; universo che generalmente non si riesce a toccare ma solo a sfiorare attraverso i tasti di una tastiera o con le dita della mano (tocco, touch) e vedere attraverso un monitor…eppure per me tutto questo è diverso, io queste cose le vivo, è sempre stato così, così nel 2006, 2007, 2008, fino ad oggi che compio dieci anni. Dieci? Hai capito benissimo. Dieci come gli anni di Libera-mente.net; anni “virtuali”, naturalmente, ma neanche più di tanto perchè non trovo differenza, quello che viene codificato in uno e zero è reale come me, te e tutte le persone presenti ancora oggi che arricchiscono queste pagine con i loro pensieri. Le rotelle girano, posso rallentare, accelerare, cigolare o essere ben oliate ma non si fermano mai. Le rotelle girano nel nostro cervello, in uno dei muscoli più importanti insieme al cuore – e in Libera-mente cervello e cuore si fondono – non solo per me è così, è così per tutte le persone di questa piccola comunità decennale che io ringrazio di cuore e con tutto il mio essere per esser qui e continuare ad esserci… Grazie!

Queste parole e questa mia digressione dal tema – cosa che mi viene sempre naturale, vado “fuori” con una capacità disarmante – spero riescano a far intuire, se non completamente ma almeno in parte, l’emozione che provo in questo momento e l’abbraccio collettivo che rivolgo a tutti voi, miei Amici, compagni d’avventura, “Liberamentiani” nel giorno del nostro decimo anniversario.

Libera-mente.net 2006 – 2016! Auguriiiii! :)

Non avrei mai pensato di arrivare così lontano, il mondo è cambiato in questi dieci anni e non mi riferisco solo a quello che accade e che vediamo accadere sotto i nostri occhi, ci sarebbe tanto da dire da questo punto di vista ma c’è tanto da dire anche se ci si sofferma al tecnologico, ai computer e ai bit, anche gli uno e gli zero cambiano nonostante siano “solo due valori”, si combinano e in questi dieci anni hanno dato vita a quel che nel video vado a rappresentare perchè noi c’eravamo e ci siamo e ci saremo quando altro verrà introdotto, spero per migliorare, senza confondere il mezzo con il fine e viceversa e con l’augurio più sentito di Buon Compleanno Libera-mente.net ma soprattutto a tutti voi!, vi saluto e vi lascio alla visione di alcune immagini montate al meglio delle mie capacità – qui molto limitate – ma che spero facciano pensare all’evoluzione (o meno) di questi dieci anni…

Auguri a tutti! Auguri Amici Miei! Grazie per esserci e se portate una torta o un po’ da bere, attenti, Mac è goloso e ne approfitta sempre molto volentieri! Ehehehe…

Auguriiiiiiiiiiiiii! :)

Tags : , , , , ,

 

6 Commenti

  1. Buon Anniversario!

  2. Com’è possibile che siano già passati dieci anni? Sembra ieri quella prima domenica di apertura del forum, ricordo ancora il momento dell’iscrizione e l’invio dei primi post…

    Dieci anni di chiacchiere, risate, di momenti divertenti e seri. Dieci anni bellissimi!

    Grazie Mac per avere aperto questo splendido forum, questo angolo di serenità e di gioia dove dialogare con gli amici, dove condividere idee e pensieri e dove trascorrere momenti belli!

    Evviva il forum di Libera-mente!

    Tanti auguri carissimo forum!

  3. Augurissimi a tutti noi! :)

  4. @Frankenstein, grazie! Auguri anche a te! E’ la festa di tutti! :)

  5. @Vianne, un bacione e un abbraccio! Sono un pochetto in ritardo e mi dispiace ma ti ringrazio con tutto il cuore per gli auguri che ricambio immediatamente! Augurissimiiiii! :*

    Eh sì! Non sembra vero che sia passato tutto questo tempo ma essere ancora qui è fantastico! Festaaaaaaa! :)

  6. @Grazie Bancarella! Aaaaauguri! :)

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>