Informatica: Sondaggio e breve panoramica sul protocollo FTP

(0 commenti) | Commenta | Inserito il giu 6, 2015 in 4 - E = m·c², Blog, Informatica e Web

ftpDall’ultima volta che ho scritto un articolo di informatica e segnalato un po’ di programmi è passato del tempo ma non mi son fermato, ho gironzolato abbastanza e scoperto alternative interessanti – per curiosità, per esigenze e per lavoro – per quanto riguarda i client FTP.

Non sono qui a parlare di questi software, lo farò in un altro momento, però mi sembra opportuno spiegare a cosa servono, a quando risalgono e il perchè della loro esistenza…

Ebbene, i client FTP sono dei programmi che, come dice il nome stesso, utilizzano e sfruttano le risorse messe a disposizione dal protocollo FTPFile Transfer ProtocolProtocollo di trasferimento file – e principalmente aprono una porta all’interno del server per consentire il caricamento, la cancellazione, la modifica ecc… dei file che, ad esempio, formano un sito web.

Solo questo? No, il protocollo – risale al 1971, tanto tempo fa – è nato con diversi obiettivi tra cui:

- Promuovere la condivisione di file (programmi o dati);
- Incoraggiare l’uso indiretto o implicito di computer remoti;
- Risolvere in maniera trasparente l’incompatibilità tra differenti sistemi;
- Trasferire dati in maniera affidabile ed efficiente.

Attualmente il protocollo è ancora utilizzato e risulta sicuramente più efficiente di un normale link di download in quanto ottimizza la velocità di trasferimento richiedendo meno risorse da parte del server che altrimenti andrebbe in sovraccarico in caso di download multipli. Non fraintendente, un numero elevato di download in ogni caso fa diminuire la velocità di trasferimento ma attraverso il protocollo FTP quest’ultima viene gestita meglio.

Ok, questo è il protocollo ma quali sono i software? Beh, ce ne sono molti al giorno d’oggi, alcuni sviluppati per Windows, altri per Linux e altri per Apple. La scelta è “quasi personale” ma tra i primi nomi che mi vengono in mente citerei FileZilla, CoreFTP, SmartFTP, WinSCP…li ho tutti installati e provati e dire quale sia quello che preferisco è un po’ difficile ma sono curioso e allora…sondaggio! ;)

Quale Client FTP preferisci e perchè?

View Results

Loading ... Loading ...

P.s. Nell’elenco sono segnalati programmi che funzionano sui diversi sistemi operativi, questo potrebbe essere un motivo di preferenza che anticipo volutamente perchè vorrei conoscerne altri! ;)

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>