/ Ottobre 1, 2013/ Blog, In Libreria/ 0 comments

DSCF4549La bellezza delle piccole cose riesce sempre a sorprendermi, è affascinante poter tenere in una mano oggetti che prendono vita, che possiedono intrinsecamente l’eterna scoperta, che non cambiano forma ma evolvono continuamente…

In questo caso nella mia mano è capitato Tufo di Erri De Luca.

Un mini-libro con due brevi storie al suo interno, piccolo solo per dimensioni e formato di stampa ma grande per contenuto ed emozioni.

Il tempo fa crescere, l’età dal momento della nascita fino a quando non arriva l’ultimo respiro è un numero sempre in progressione, non si può tornare indietro e ringiovanire fisicamente ma i ricordi questa capacità di regressione ce l’hanno e basta poco per richiamarli: un suono, una frase, un volto, un odore, un luogo… tutto serve e apre quel particolare cassetto che abbiamo in testa dove le immagini sono conservate e riprendono vita.

A Erri De Luca è il tufo a fare questo effetto; materiale fragile e resistente allo stesso tempo: polvere di tufo di un palazzo in demolizione e respirata da bambino ma anche mattoni pesanti da sollevare e sistemare da adulto durante il lavoro.

Sentire il tufo respirare, bere acqua piovana, trattenerla per poi lasciarla andare in un giorno di sole e calore.
Sentire il tufo raccontare la storia delle persone che han vissuto con lui, le gioie e i dolori.
Vedere il tufo trasformarsi in polvere, scomparire, mutare forma ma alla fine rimanere sempre se stesso.
Ascoltare quel che ha da dire e arricchirlo di particolari grazie al racconto di chi conosce parte della sua storia – della nonna dell’autore in questo caso.
Cercare di usare il tufo come tramite per conoscere una bambina vicina di casa, far colpo su di lei, a distanza di balcone, senza necessità di conoscere il suo nome.

Ogni immagine, fotografia, istantanea descritta in Tufo racconta una Napoli che c’è stata e che rivive nella mente delle persone e nei materiali che la mantengono in vita.

Cinquantatré mini-pagine che ho letto gustandomele davvero con quell’odore di tufo che ho annusato, quasi toccato e immaginato con gli occhi.

Due piccoli racconti con grandi contenuti.

Alla fine ho pensato: “di Tufo non mi stufo…anzi, in Tufo mi tuffo.”

Grazie Erri!

 

Dati del libro:

Titolo: Tufo
Autore: Erri De Luca
Casa Editrice: Libreria Dante & Descartes
Anno e pagine: 2010 – 53

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.