/ Settembre 15, 2013/ Blog, Browser e dintorni, Informatica e Web/ 1 comments

Alcune volte son sfaticato, altre invece mi piace scoprire, cercare, curiosare, un po’ “smanettare” e testare qualcosa che non conoscevo e che credo invece sia utile e possa servire per mantenere ordinato l’elenco dei siti preferiti che a volte, quando son tanti, soprattutto, è difficile recuperare perché non sempre memorizzati nella cartella che si aveva in mente o con un nome facilmente riconoscibile.

Non so voi ma a me capita che un articolo presente su un sito su un argomento di informatica, e che voglio conservare, vada a finire nell’elenco dei video preferiti da Youtube…caos!

Magari quando i siti preferiti sono pochi ci si riesce a giostrare in qualche modo ma quando aumentano è la fine e se si è distratti come me (oops, momento di vergogna) il disordine arriva in men che non si dica e in poco tempo.

Cosa fare? In aiuto arriva un’estensione gratuita per il browser Google Chrome (sicuramente ne esiste una analoga per gli altri browser) che permette di associare al sito da conservare dei tag – più facili da memorizzare –, successivamente utilizzati per una ricerca interna all’elenco.

L’estensione si chiama Bookmark# e non fa altro che aggiungere tag interni abbinati all’indirizzo e ricercarli direttamente nella omnibar (barra degli indirizzi del browser).

Il componente aggiuntivo in questione non crea una propria serie separata di segnalibri, non ci saranno doppioni di indirizzi web, ma aggiunge i tag in una struttura “ad albero”.

Attenzione! Piccolo accorgimento: i tag vanno a finire nella cartella “Altri preferiti” quindi, prima di cominciare a memorizzarli, è meglio cambiare il percorso predefinito e creare una cartella che contenga solo i tag! Meglio una cartella in più e “dormiente” che un elenco infinito!

La ricerca dei tag attraverso la omnibar avviene nel momento in cui si antepone alla parola il carattere “#” e si preme il tasto TAB.

Nel complesso,Bookmark# è una ottima estensione per organizzare e ricercare i segnalibri su Google Chrome, gratuita e semplice da utilizzare.

L’estensione si scarica dallo Store di Google a questo indirizzo: download Bookmark#

Scritto da Mac La Mente

bookmark

Share this Post

1 Comment

  1. Questa estensione la provo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.