Il Rifugio degli Asinelli ONLUS: una buona notizia

(1 commento) | Commenta | Inserito il ago 10, 2013 in Blog, Comoda-mente

E continuando con le notizie che arrivano direttamente da Il Rifugio degli Asinelli ONLUS, dopo aver segnalato un aggiornamento su Colleferro, arriva una bella notizia: la famiglia cresce! Sono nate due asinelle e due asinelli! Augurissimi! :)

Due fiocchi rosa e due azzurri…

 

Filly_Carmela
Torniamo a parlare di Colleferro, ma, finalmente, con una bella notizia: Carmela, Gelsomina, Moretta e Cristina, salvate insieme ad altri 11 asini, 5 muli e 2 bardotti, hanno dato alla luce quattro puledri.

 

La figlia di Carmela è nata a mezzogiorno del 1° maggio, poco prima del Grooming Day: una situazione insolita, visto che, di solito, per partorire le fattrici prediligono i momenti più tranquilli della giornata (di solito il mattino presto). Il parto, nel bel mezzo del recinto, è stato vissuto in diretta dai tanti visitatori presenti, che lo hanno immortalato con fotografie e video, diventati subito di culto sulla rete e che hanno diffuso in tutto il mondo questa bella notizia. Purtroppo, dopo qualche settimana dal parto, Carmela è stata colpita da mastite, un’infiammazione alla mammella che rende impossibile allattare adeguatamente: la sua puledra viene così nutrita con uno speciale biberon dai Groom. La piccola ha subito imparato a ricevere il cibo in questo modo insolito e anche Carmela è tranquilla durante l’allattamento da parte degli umani.

 

AllattamentoManualeIl secondo puledro nato al Rifugio, figlio di Gelsomina, si è dimostrato subito una piccola peste: già dopo poche ore dal parto (avvenuto nella prima mattinata del 14 maggio) correva felice nel recinto, alla massima velocità consentita dalle sue lunghe zampe! Il piccolo, di colore grigio come la mamma, ama le attenzioni degli umani e non ha alcun timore nei loro confronti; a pochi giorni di vita seguiva già i Groom durante le pulizie quotidiana delle stalle, osservandoli incuriositi e approfittando di ogni occasione di gioco.

 

Due puledri sono nati a Giugno: il 20 è nata la piccola di Moretta, una deliziosa asinella di dimensioni più piccole rispetto ai suoi coetanei ma altrettanto vitale e curiosa. Il più timido è l’ultimo nato: il puledro di Cristina, nato il 27, passa la maggior parte del tempo attaccato alla mamma e, per ora, sembra un po’ intimidito dagli altri puledri. È solo questione di tempo prima che si unisca ai loro giochi scatenati!

Sito dell’associazione: http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/

Tags : , , ,

 

Un commento

  1. Davvero teneri, la natura è straordinaria!

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>