Nuova categoria – Browser, estensioni, personalizzazioni…

(0 commenti) | Commenta | Inserito il mag 25, 2013 in Blog, Browser e dintorni

browserInauguriamo oggi una nuova categoria riservata ai browser, ovvero a quei programmi che consentono di navigare in rete e di accedere ai siti, ai contenuti online e ai vari servizi che il World Wide Web offre.

I browser utilizzano protocolli di rete forniti dai diversi sistemi operativi infatti, cambiano aspetto e funzionalità a seconda che si utilizzi Windows, Linux o Mac – giusto per citare i più conosciuti tra i sistemi operativi.

Al giorno d’oggi esistono molti browser, in continuo aggiornamento, e nuovi se ne aggiungono man mano che il tempo passa ma i più conosciuti restano Chrome, Safari, Firefox e Internet Explorer.
Tutti, chi più chi meno, naturalmente, si adattano alle esigenze dell’utente sia grazie alle impostazioni di default che mediante l’utilizzo di estensioni sviluppate ad hoc per svolgere un determinato compito.

Senza browser è difficile navigare in rete, ed è per questo che almeno uno di questi programmi viene inserito già nel pacchetto dei file di un sistema operativo al momento dell’installazione di quest’ultimo.

I programmi browser non sono altro che degli interpreti di diversi linguaggi di programmazione: HTML, PHP, Java ecc… – utilizzati per creare le pagine web.

In questa nuova categoria cercheremo di mettere in luce i pro e i contro di ogni browser, parleremo delle estensioni – personalizzazioni – da aggiungere per migliorare la nostra permanenza davanti al computer e la nostra navigazione nel mondo virtuale.

Issate l’ancora dunque e…buona navigazione! :)

Tags : , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>