Cortometraggio – Frankenweenie di Tim Burton

(0 commenti) | Commenta | Inserito il mar 10, 2013 in Blog, Cortometraggi

Frankenweenie_020La genialità si manifesta in varie forme, il genio dimostra di avere una fantasia fuori dal comune e anche se all’inizio le idee prendono spunto e ispirazione da qualcosa di già conosciuto, è innegabile che successivamente vadano e comincino a percorrere una strada tutta loro.

E’ questo che è accaduto, in pochissime parole, al regista-geniale Tim Burton che fin dall’inizio della sua carriera ha dimostrato grandissime doti dietro la cinepresa e una capacità innata di catturare immagini, scene, momenti come pochi sanno fare.

Il cortometraggio che presentiamo oggi, in versione integrale e italiana, risale al 1984 e si intitola Frankenweenie.

La storia sicuramente rimanda al meraviglioso Frankenstein di Mary Shelley e alle tante pellicole ad esso ispirate ma i protagonisti sono diversi. Il ruolo di Frankenstein questa volta è affidato a un piccolo amico a quattro zampe chiamato Sparky e inseparabile compagno di vita del ragazzino Victor (Barret Oliver).

Il destino vuole che i due amici si separino per un po’ ma Victor non si arrende, desidera solo una cosa: che Sparky torni a fargli compagnia e non importa sotto quale “forma” e aspetto, l’amore va al di là di queste cose…

 

 

Dati del cortometraggio:

Titolo originale: Frankenweenie
Lingua originale: Inglese
Regia: Tim Burton
Genere: commedia horror leggera
Nazionalità: USA
Anno: 1984
Durata: 26 minuti
Attori: Barret Oliver, Shelley Duvall, Daniel Stern, Sparky e altri…

Nota: Tim Burton venne licenziato dalla Disney per questo cortometraggio e nonostante avesse ricevuto una nomination agli Oscar, il corto venne censurato a tutti i ragazzi al di sotto dei quattordici anni.

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , , , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>