/ Febbraio 23, 2013/ Blog, Informatica e Web/ 0 comments

Capita sempre più spesso di salvare, trasportare da un pc a un altro, copiare e cancellare dati da una chiavetta USB, così come capita spesso di accedere a tutti i contenuti in essa contenuti (perdonate il gioco di parole) senza fare la minima attenzione alla sicurezza, si dà quasi per scontato che l’utilizzo sia sicuro ma non è così. Può capitare, infatti, che i dati, per un motivo o per l’altro, vengano in qualche modo compressi e siccome i virus sono sempre in agguato, anche questi vengono trasferiti sul pc ospite.

I virus su chiavetta USB sfruttano il famoso AutoRun di Windows, l’apertura istantanea per intenderci, quello che permette di accedere ai file presenti sulla USB o di selezionare il programma con il quale leggere i dati.

Come fare? La soluzione è abbastanza semplice: prima di aprire la chiavetta USB una scansione con il proprio antivirus sicuramente non fa male o meglio ancora disabilitare l’AutoRun. A volte però non si sa come fare e serve una soluzione più efficace e studiata appositamente.

usb-av_antivirus_311488In aiuto arriva un antivirus leggero e semplice da utilizzare chiamato USB-AVsito ufficiale del prodotto.

USB-AV è disponibile sia nella versione gratuita – l’aggiornamento è manuale e non automatico, piccolo prezzo da pagare in questo caso – che a pagamento.
Questo antivirus disabilita l’apertura automatica della chiavetta, riconosce se un dispositivo viene collegato al computer e fa partire un controllo sui contenuti, avvisa se riscontrate minacce e si comporta di conseguenza tramite una finestra di pop-up che compare sul desktop.

Terminata la scansione e se non sono state trovate minacce, proprio a causa della disabilitazione dell’AutoRun, basta accedere alla chiavetta tramite Risorse del Computer – Esplora risorse o con un semplice doppio-click.

Certo, i tempi si allungano ma credo sia importante stare e sentirsi sicuri anche nelle semplici operazioni come questa.

L’antivirus è scaricabile dal sito ufficile del prodotto a questo link – sito ufficiale

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.