Programmi utili: BookDB, la nostra biblioteca

(0 commenti) | Commenta | Inserito il dic 9, 2012 in Blog, Informatica e Web

Ci son programmi leggeri, opensource, piccoli e utili che non occupano neanche tanto spazio sul proprio pc ma che servono ad organizzare meglio ciò che abbiamo e che uniscono due mondi in apparenza distanti ma allo stesso tempo vicini: l’informatica e la letteratura.

E’ questo il caso del programma che vorrei presentare oggi e che ho avuto modo di provare e che continuo ad usare: BookDB.

E’ vero, c’è la possibilità di creare una propria biblioteca su siti con Anobii, ma conservare un elenco e crealo secondo i propri gusti credo sia ancora più interessante.

BookDB è uno dei tanti programmi che si trovano in giro in grado di fare questo, unisce semplicità di utilizzo a un’interfaccia intuitiva – scarna, per chi ha gusti complicati e non si accontenta, io mi accontento – e gestibile a seconda dell’elenco di libri che vogliamo realizzare.

E’ un software manuale, nel senso che ogni informazione va inserita di volta in volta, ma una volta iniziato e man mano che si procede, il risultato finale dà soddisfazione perchè siamo proprio noi a fare tutto e ad avere il massimo controllo sulla nostra biblioteca senza che nessun altro vi abbia accesso.

BookDB occupa pochissimo spazio sul disco, è localizzato in italiano e in qualunque momento si possono inserire libri, cercare tra quelli inseriti secondo autore, titolo, casa editrice, anno, genere ecc… – più dettagliate sono le informazioni che vengono inserite, più specifica è la ricerca e più ricca la nostra libreria.

E’ possibile creare anche più biblioteche e tenere d’occhio, nel caso in cui si faccia, il prestito di libri ad altre persone, gestire le copie che si hanno e quali sono fuori momentaneamente. Sì, proprio come una vera biblioteca!

Che dire, non resta che procurarsi il programma, scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di sviluppo a questo link: BookDB e cominciare. Buon divertimento!

 

Qui di seguito due immagini per illustrare l’aspetto grafico di BookDB.
La prima rappresenta l’elenco dei libri inseriti e la seconda le informazioni che per ogni libro è possibile inserire.

Tags : , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>