/ Settembre 23, 2012/ Blog, Informatica e Web/ 0 comments

A volte capita, avendo a che fare con i computer e con il mondo dell’informatica, di arrivare al punto in cui è necessario cancellare tutto e ricominciare e così via con i cd di installazione, con il recupero delle licenze dei software installati, con il download dei programmi e tanto altro ancora…

A me personalmente è capitato spesso ed essendo un disordinato cronico sono stato lì ad impazzire per ritrovare il numero di licenza, magari scritto da qualche parte o sulla scatola del software che puntualmente non trovo. Come fare? Il tempo perso è veramente tanto ma quel determinato programma serve e così via con la ricerca, con la speranza di ritrovare l’informazione necessaria per poter continuare.

Fortunatamente oggi tutto questo è diventato più facile grazie ad un programmino, disponibile sia in versione di prova che a pagamento (ad un costo di soli 24,95 dollari – meno di 20,00 euro) che analizza e recupera tutti i numeri seriali di licenze (product key) dei software installati sul nostro computer.

Il programma, Product Key Finder, sviluppato da Dave Hope e scaricabile direttamente dal sito web dello sviluppatore a questo indirizzo: Product Key Finder, è molto semplice da utilizzare e installare, praticamente fa tutto “lui” una volta mandato in esecuzione, a noi basta stampare i risultati, magari salvarli su di un file – anche se conservarli nel pc non è molto sicuro – o semplicemente prendere nota su un foglietto da conservare accuratamente per non impazzire poi…

E’ un programma intuitivo, una lista di licenze e numeri che all’occorrenza ritorneranno sicuramente utili.

La schermata si presenta “scarna” ma con le informazioni più importanti.

Schermata del programma:

…e non occupa neanche tanto spazio nel computer, giusto un paio di Megabyte sia in download che per l’installazione.

La versione di prova rileva le licenze del sistema operativo (parliamo di Windows), del pacchetto Microsoft Office, di Adobe, di circa 200 programmi installati mentre la versione a pagamento arriva a oltre 3000 numeri di licenza, non male!

L’ho provato per un paio di giorni e sono soddisfatto dei risultati, ora ho tutti i numeri che mi servono su un foglio di carta che sicuramente è più affidabile di un file memorizzato sul pc…almeno per me!

…come si diceva tempo fa: “provare per credere!” 😉

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.