Film/Documentario: Cadenas di Francesca Balbo

(0 commenti) | Commenta | Inserito il giu 5, 2012 in Blog, Cinema

Ed eccomi qui a parlare di un film. Cosa c’è di strano? Starete pensando. Bene, in poche parole cerco di dare una spiegazione: adoro il cinema indipendente, d’autore e soprattutto realizzato in Italia – perchè non è detto che le cose belle arrivino sempre dall’estero, anzi, per la maggior parte delle volte è vero il contrario.

Cadenas di Francesca Balbo, prodotto da La Sarraz Pictures, è un film-documentario che racconta con dolcezza e simpatia la vita quotidiana, i problemi, le speranze e il Tempo delle donne che lavorano nell’ultima ferrovia europea con i passaggi a livello non-automatizzati, donne per cui “il treno che passa” non è solo un modo di dire.
In un momento in cui si parla molto di treni ad alta velocità, ecco un treno ad alto tasso d’emotività.

Il film è ambientato in Sardegna, in particolare lungo la tratta ferroviaria che collega di Trexenta, Campidano e Gennargentu dove scorre un treno senza tempo. E’ qui che si svolge la vicenda narrata che ha per protagoniste le donne, donne-custodi dei passaggi a livello, che si prendono cura dei binari, fermano chi deve passare mentre il treno si avvicina, adattano la loro vita agli orari della ferrovia, a questo alternarsi di rumore e silenzio, donne lavoratrici che lottano per per i loro diritti e per avere una vita migliore di quelle che generalmente si offre loro.

Cadenas è un film denso, toccante che proietta in una realtà che non si vede tutti i giorni, a volte dimenticata, direi, in una terra solare dove passato e presente si incontrano e si fondono insieme.

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Nyon, Visions du Rèel e aver fatto tappa in diverse città d’Italia, Cadenas (F. Balbo, 2012) verrà presentato a:

7 giugno – Bari – 19:00, 20:30 – Cinema Esedra – Largo Mons. Curi, 17
13 giugno – Torino – 20:30, 22:30 – Cinema Massimo – Via Giuseppe Verdi, 18
15 giugno – Castelceriolo (AL) – ore 21:30 – Cinema Macalle’ – Via Marsala, 1/A
15 giugno – Capalbio – ore 20:45 – Sala Tirreno – Piazza della Repubblica, 9
18 giugno – Capalbio – ore 20:00 – Sala Tirreno- Piazza della Repubblica, 9

…e difficilmente si riuscirà a vederlo altrove perchè i bei film hanno vita difficile anche se onestamente spero davvero che continui il suo giro e porti la “ferrovia” molto molto lontano.

Qui di seguito inserisco il trailer del film

…e rimando, per ulteriori informazioni, al sito della casa cinematografica per immagini, foto, video e per la presentazione scritta dalla regista: La Sarras Pictures

Buona visione!

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>