/ Aprile 19, 2012/ Blog, Cinema, Frammenti di cinema/ 2 comments

A volte ritornano, anzi, non vanno mai via perchè intramontabili. Alcuni film sono così, unici, e questo grazie anche agli attori – che non sono semplici attori ma qualcosa di più – coinvolti nella loro realizzazione e che grazie alla magnifica interpretazione cui sono capaci rendono la trama, la storia raccontata ancora più bella, significativa e indimenticabile.

Questo è il caso de L’avvocato del diavolo, un film di Taylor Hackford e di uno dei personaggi presenti John Milton interpretato dal grande Al Pacino.

Molti film parlano di Dio e molti monologhi sono stati scritti pensando a Lui.

Il discorso – monologo – che Al Pacino interpreta in questo film è la visione di Dio da un altro punto di vista, quello del Diavolo che attacca la presenza dell’Essere Superiore narrando quasi i suoi punti deboli, quello che non fa perchè alla fine sta a guardare le azioni degli essere umani senza intervenire…

Riporto così il monologo sia in versione originale che tradotta, entrambi presi dal film.

 

Moonologo The Devil’s Advocate
[Discorso di John Milton]

“Well, I’ll tell ya, lemme give you a little inside information about God. God likes to watch. He’s a prankster. Think about it. He gives man instincts! He gives this extraordinary gift and then–what does he do? I swear–for his own amusement–his own private cosmic gag reel–he sets the rules in opposition. It’s the goof of all time! Look. But don’t touch! Touch. But don’t taste! Taste. Don’t swallow! And while you’re jumping from one foot to the next, he’s laughing his sick ing ass off!! He’s a tight ass, he’s a sadist, he’s an absentee landlord!! Worship that never!”

 

Monologo de L’avvocato del Diavolo
[Discorso di John Milton]

“Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È un guardone giocherellone! Riflettici un po’: lui dà all’uomo gli istinti… ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film! Fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare… tocca, ma non gustare… gusta, ma non inghiottire! E mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos’è! E uno dovrebbe adorarlo? NO, MAI!”

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

2 Comments

  1. Bel film insieme a Scarface!

  2. Uuuuuh! E’ verissimo! Sono un’accoppiata fantastica!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.