/ Marzo 23, 2012/ Blog, Giochi Online/ 2 comments

Logo di CrYpTo.itHo il piacere di presentare oggi in questo articolo un sito molto particolare, ben curato, accattivante graficamente che sicuramente piacerà a tutti coloro che preferiscono usare il cervello anche mentre si gioca e coinvolgere sensi come l’udito e la vista, oltre che la percezione e l’intuizione, e non lasciarsi vincolare da azioni programmate e meccaniche come spesso avviene.
Di cosa sto parlando? Di un gioco online per tutti gli appassionati di rebus, di anagrammi, di enigmi e di crittografia in generale che possono provare le loro abilità su TheCrypto.it – il gioco di enigmi online più difficile in Italia!

Ma andiamo con ordine perché l’analisi di un sito è qualcosa di complesso e va fatta – almeno dal mio punto di vista – analizzando diversi aspetti: navigabilità, grafica, contenuti ecc…

Aspetto grafico

E’ quello che colpisce prima di tutti gli altri e devo dire che gli ideatori di TheCrypto.it ci sono riusciti infatti il sito si presenta con una sua personalità, con colori fondamentali come il rosso (direi bordeaux), il nero e il bianco e con dimensione di caratteri e font ben leggibili. L’alchimia e la fusione di questi elementi è un punto di forza del sito sia per chi lo visita per la prima volta e decide di fermarsi, sia per chi lo frequenta abitualmente. Difficile immaginare colori diversi e più a tema con i contenuti di quelli utilizzati: gli enigmi nel pensiero comune sono qualcosa di misterioso, tetro, poco definito e tutti da scoprire..e risolvere, in questo caso!

Navigabilità

TheCrypto.it è chiaro anche in questo caso. Il visitatore sa subito dove andare grazie alla presenza di un menù orizzontale subito sotto il logo che con le sue voci: Home, Forum, Registrati, Regolamento del gioco, Classifiche e Credits, orienta e indirizza verso i contenuti del sito.

Homepage

Immediata. Questo è la prima parola che mi viene in mente se dovessi descriverla, è la fusione tra l’aspetto grafico descritto in precedenza e la navigabilità. Grazie alla presenza di settori con brevi descrizioni – vedi Flash news, cos’è Crypto, Inizia il gioco e altre voci – fa sì che si abbia subito chiaro dove si è capitati e cosa il sito in generale offre: divertimento, certo, ma sempre usando il cervello!

Ci sarebbe tanto altro da dire ma ora vorrei soffermarmi su quello che offre TheCrypto.it e che fa di questo sito il suo punto di forza: gli enigmi.

Gioco

Gli enigmi realizzati si basano principalmente sull’enigmistica “classica”, ovvero: rebus, anagrammi, indovinelli, crittografie, enigmi laterali, giochi di parole e doppi sensi. Non mancano anche le cacce al tesoro in rete da condurre mediante l’utilizzo di Google e Wikipedia.

In ogni livello di CrYpTo sono presenti uno o più indizi significativi che in genere possono nascondersi:

-nel titolo della pagina dell’enigma
-nel suo indirizzo URL
-nell’immagine (anche il suo nome può essere un indizio importante!)
-nell’eventuale indizio associato al livello
-nell’eventuale traccia audio di sottofondo

Se interpretati correttamente, tali indizi permettono di capire la logica che li accomuna e quindi la particolare soluzione da indovinare. Questa può essere una singola parola o anche una frase, una data oppure un numero. Nel regolamento del gioco è spiegato come bisogna scrivere le varie tipologie di soluzione trovate e quali risorse software ed utilities gratuite possono aiutare nella loro ricerca.

Per i meno esperti è presente anche una versione Demo di CrYpTo giocabile senza effettuare alcuna registrazione al sito. I procedimenti risolutivi di tali enigmi sono stati pubblicati sul nostro Forum e possono essere consultati da chiunque ne faccia richiesta, per capire meglio le logiche di gioco.

Qui di seguito riporto due immagini che fanno parte degli enigmi contenuti sul sito:

TheCrypto.it è tra i Siti amici di Libera-mente.net! 🙂

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

2 Comments

  1. Adoro gli enigmi, bentrovato Crypto!

  2. Anch’io Bancarella! Non smetterei mai di giocare e di cercare la soluzione! 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.