Libri – Tu non c’eri di Erri De Luca

(0 commenti) | Commenta | Inserito il mar 18, 2012 in Blog, In Libreria

Quarantotto pagine, sei illustrazioni, un piccolo formato e una bellezza ed eleganza di scrittura, oltre che di riflessione, sconvolgente! E’ Tu non c’eri di Erri De Luca, un mini-testo pensato per il teatro in cui il protagonista va alla ricerca di quel padre sempre stato assente nella sua vita ma che vorrebbe incontrare, sentire vicino e ricordare ora che purtroppo non c’è più.

Tutto parte e finisce con una scalata in montagna, nel luogo preferito dal genitore, nel luogo scelto dal figlio per il suo incontro e per l’ultimo saluto.

Un dialogo tra pensieri e persone che in vita sono stati distanti, un figlio che avrebbe voluto condividere di più con il padre e che il padre per scelta ha tenuto lontano durante la sua esistenza perché riteneva di non essere un buon insegnante.

Domande, interrogativi e a volte ripensamenti sono gli elementi portanti del lavoro di De Luca che ancora una volta dimostra di avere una sensibilità e una padronanza della lingua impeccabile: bastano poche parole per avere la visione del luogo, dello stato d’animo della persona e dei suoi pensieri.

Il testo di Tu non c’eri, accompagnato anche da illustrazioni di montagne, è completo in tutto e per tutto ed è bellissimo così com’è, difficile immaginare altre parole o frasi, difficile non farsi coinvolgere e commuoversi dalla vicenda narrata e non immedesimarsi nel protagonista. Già, perchè, quante volte anche noi avremmo voluto chiedere qualcosa in più a nostro padre? Condividere con lui la nostra vita, chiedergli consigli su come andare avanti e apprendere quello che lui, con i suoi anni in più, ha imparato dalla realtà che ci circonda…

Il libro nel complesso può sembrare triste, forse lo è, vista la mancanza di una persona cara ma insegna anche a non dimenticare mai quello che c’è stato e che si proietta nel futuro, è il passato che ci rende quello che noi siamo oggi e l’oggi è solo un tempo che domani diventerà ricordo.

Ci sono passaggi nel testo di De Luca che lasciano senza fiato, proprio come avviene in cima ad una montagna scalata se ci si sofferma a guarda l’orizzonte, il panorama mozzafiato che la natura regala alla nostra vista a volte, forse, troppo limitata per guardare oltre…

Inutile dire che ne consiglio la lettura, sono fan di De Luca e quindi non sono obiettivo, ma…ascoltate il consiglio, per questa volta! ;)

 

Dati del libro

Titolo: Tu non c’eri
Autore: Erri De Luca
Editore: Dante & Descartes
Anno: 2010
Pagine: 48 pagine; 6 illustrazioni a colori

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>