/ Gennaio 11, 2012/ Artisti, Blog/ 1 comments

Quante parole sono state dette? Tante. Quanti commenti positivi, negativi, neutri sono arrivati in questi anni e quanto si è parlato di lui e si continua a parlare e non è per niente facile scrivere, pensandolo, senza ricadere nel banale, in frasi fatte, scontate, ma ci provo perchè oggi è il tredicesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André ed è doveroso per me dire qualcosa e rivolgere a lui un pensiero, a lui che tanto mi ha dato in passato e continua a darmi ogni volta che ascolto la sua voce.

De André per me è passione, è nel mio DNA, è una vitamina tra le più importanti che ci sia perchè non nutre solo il corpo ma anche lo spirito, mi dà forza ed è raro provare tante, tantissime sensazioni grazie ad una persona sola, ad un Artista con la A maiuscola come lui era ed è.

Potrei soffermarmi ad analizzare una delle sue infinite canzoni, cercare di commentare ed esporre il suo pensiero che mi sembra di capito pur non avendolo mai conosciuto ed invece sono qui e non farò queste cose, o se le faccio le faccio in silenzio, cullandomi al suono di una delle canzoni a cui sono più legato: Via del campo.

Oggi, e non solo, è il cantautore che risuona nel mio stereo, non ce ne sono altri, il tributo che nel mio piccolo voglio fare è personale, introspettivo, silenzioso in parte, lascio che sia Fabrizio ancora una volta a raccontare, a raccontare del suo mondo, di quello che ha visto, vissuto e tramesso…e non c’è niente di più bello!

Quello che sto scrivendo lo sento, lo sento molto vicino, nasce dall’anima e non potrebbe essere diversamente perchè per me Fabrizio De André è un cantautore dell’anima in tutte le sfaccettature possibili e più profonde, ha raccontato di persone la cui vita non è stata tutta rosa e fiori, di persone a tratti dimenticate, ha dato loro voce e fatte emergere dalla polvere…

Spero che questo mio pensiero possa essere condiviso, che non dia fastidio a nessuno, che venga apprezzato così com’è: semplice e di cuore…ricordando Fabrizio De André!

Mac La Mente

Share this Post

1 Comment

  1. Mi associo al ricordo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.