/ Ottobre 13, 2011/ Blog, Cinema, Frammenti di cinema/ 1 comments

Un altro film che lascia il segno, che si ricorda con piacere, che vale la pena conoscere e vedere è La Leggenda del pianista sull’oceano, del 1998, di Giuseppe Tornare.

Molti sono i monologhi presenti ma quello che ho scelto per arricchire la rubrica Frammenti di cinema è quello che il protagonista, arrivato alla fine della sua corsa, fa all’amico Max tra i relitti della nave dove ha vissuto.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento (interpretato da Tim Roth) non scenderà mai dal Virginia, è stato trovato lì e in qualche modo si sente legato alla nave e alla sua storia, anche se non è mai sceso a terra conosce il mondo (la terra ferma) meglio di chi ci vive perché possiede il dono di saper leggere dentro le persone…

Il monologo è davvero toccante e pieno di sentimento, è tra i più belli che abbia sentito.

 

Monologo

Tutta quella città… non si riusciva a vederne la fine…

La fine, per cortesia, si potrebbe vedere la fine?
Era tutto molto bello, su quella scaletta… e io ero grande con quel bel cappotto, facevo il mio figurone, e non avevo dubbi che sarei sceso, non c’era problema.
Non è quello che vidi che mi fermò, Max
È quello che non vidi.
Puoi capirlo? Quello che non vidi… In tutta quella sterminata città c’era tutto tranne la fine.
C’era tutto.
Ma non c’era una fine. Quello che non vidi è dove finiva tutto quello. La fine del mondo.

Tu pensa a un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu lo sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita.

Questo a me piace. In questo posso vivere. Ma se tu. Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me si srotola una tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai, e questa è la verità, che non finiscono mai… Quella tastiera è infinita.
Ma se quella tastiera è infinita allora su quella tastiera non c’è musica che puoi suonare. Ti sei seduto sul seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte su cui suona Dio.

Cristo, ma le vedevi le strade?
Anche soltanto le strade, ce n’erano a migliaia! Ma dimmelo, come fate voi laggiù a sceglierne una.
A scegliere una donna.
Una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, un modo di morire.
Tutto quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce, e quanto ce n’è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla…

Io ci sono nato su questa nave. E vedi, anche qui il mondo passava, ma non più di duemila persone per volta. E di desideri ce n’erano, ma non più di quelli che ci potevano stare su una nave, tra una prua e una poppa. Suonavi la tua felicità su una tastiera che non era infinita.
Io ho imparato a vivere in questo modo.
La terra… è una nave troppo grande per me. È una donna troppo bella. È un viaggio troppo lungo. È un profumo troppo forte. È una musica che non so suonare.
Non scenderò dalla nave.
Al massimo, posso scendere dalla mia vita. In fin dei conti, io non esisto nemmeno.
(Danny Boodman T.D. Lemon Novecento)

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