Libri – Tornano le Short Stories di Repubblica e L’Espresso

(0 commenti) | Commenta | Inserito il lug 24, 2011 in Blog, In Libreria

A volte ritornano! E con molto piacere, direi, perchè l’iniziativa che Repubblica e L’Espresso ripropongono anche quest’anno è davvero interessante.

A partire dal 15 luglio, infatti, e per otto settimane, tornano le Short Stories: una piccola collana di libri di grandi autori con testo a fronte.
Questi libri permettono di leggere sia la versione in lingua originale che la versione tradotta in italiano e così facendo, credetemi, il testo dell’opera si gusta ancora di più ed è un piacere leggerlo!

Attualmente in edicola è possibile reperire il secondo numero – The snows of Kilimanjaro (Le nevi del Kilimangiaro) di Ernest Hemingway – ma prossimamente saranno altri gli autori che andranno ad arricchire questa collana.

Tutte le Short Stories sono accompagnate anche da un file audio, scaricabile dal sito de L’Espresso a questo link, che permette di ascoltare la lettura del testo, di conoscere le espressioni utilizzate all’epoca dall’autore, i modi di dire e anche gli intercalari che a volte, durante la traduzione, non si riesce a notare.

Qui di seguito riporto l’elenco delle uscite: date, titolo del libro e autore.

1. 15 luglio 2011 – The Volga – On Yeti Tracks (Il Volga – Sulle orme dello yeti) di Bruce Chatwin
2. 22 luglio 2011 – The snows of Kilimanjaro (Le nevi del Kilimangiaro) di Ernest Hemingway
3. 29 luglio 2011 – Youth (Giovinezza) di Joseph Conrad
4. 5 agosto 2011 – The Old Chief Mshlanga – No Withcraft for Sale (Il vecchio capo Mshlanga – La magia non è in vendita) di Doris Lessing
5. 12 agosto 2011 – The Heathen (Il pagano) di Jack London
6. 19 agosto 2011 – Royalty – Five hours to Simla (Sua altezza – A cinque ore da Simla) di Anita Desai
7. 26 agosto 2011 – Market day – Tha Walk to Huayapa (Giorno di mercato – Passeggiata a Huayapa) di David H. Lawrence
8. 2 settembre 2011 – In the valley (Nella valle) Robert L. Stevenson

Concludendo, non posso far altro che appoggiare questa iniziativa, acquisterò tutti i numeri anche perchè il prezzo non è elevato: un supplemento di due euro è esiguo se offre la possibilità di imparare a conoscere i grandi autori.

Non mi resta che dire: Buona lettura!

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>