/ Ottobre 13, 2010/ Blog, Cinema/ 0 comments

Uscito nel 2006 e della durata di 93 minuti, L’Orchestra di Piazza Vittorio è un film-documentario-diario di Agostino Ferrante e racconta la nascita dell’omonimo gruppo multietnico di musicisti ormai diventato famoso e con alle spalle un bel po’ di concerti, di esibizioni dal vivo e di album.

Tutto nasce da un’idea del tastierista degli Avion Travel, Mario Tronco, il quale decide di mettere insieme gente proveniente da diversi paesi per creare e dare vita a un progetto musicale le cui sonorità sono ricercate e per niente scontate.

Il documentario mostra e racconta quindi l’origine del gruppo, come si è formato e tutte tutte le difficoltà che si sono incontrate per farlo nascere.

E’ interessantissimo perchè oltre alla storia del gruppo lancia un messaggio di fratellanza e convivenza tra diverse persone di diverse nazioni.
L’Orchestra di Piazza Vittorio è un gruppo multietnico ed ogni componente che vi fa parte, porta al suo interno usanze, modi di pensare, costumi del proprio paese e grazie all’interazione con gli altri elementi, si arricchisce sempre più e cresce umanamente.

Tante sono le difficoltà da affrontare e legate alla nascita del gruppo: prima fra tutte quella di venire accettato da chi, purtroppo, al giorno d’oggi ha ancora i paraocchi e vede gli immigrati non come persone ma come “scarti” della società.

Mario Tronco, tastierista napoletano trasferitosi a Roma in un quartiere dove la popolazione è quasi tutta extracomunitaria è affascinato da suoni che non gli appartengono, ha questa idea ed insieme ad altre persone (alcune incontrate girando per i locali, altre appartenenti agli Avion Travel), da vita a questo progetto.
Ad incentivare Mario inoltre c’è Agostino, un documentarista, che risiede nello stesso quartiere e che cerca di salvare un cinema storico della città dalla demolizione e futura trasformazione in una sala Bingo, nasce così una complicità tra i due che porta alla fondazione di Apollo, un’associazione culturale.
L’Orchestra sfrutterà questa occasione per esibirsi dal vivo all’interno del cinema e fare così il suo debutto ufficiale dopo mesi e mesi di prove.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è un documentario reale, niente è preparato, nemmemo le battute e gli scambi di opinioni. E’ tutto vero e genuino come i personaggi che l’interpretano. E’ un diario da vedere con curiosità per conoscere anche terre lontane e tradizioni che non ci appartengo ma che arricchiscono.

L’Orchestra di Piazza Vittorio oggi è una realtà, una bellissima realtà, con radici molto solide e che difficilmente svanirà o cambierà!

Dati del film:

Regia: Agostino Ferrente
Attori: Mario Tronco, Agostino Ferrente, Dina Capozio, Mohammed Bilal, Houcine Ataa, Carlos Paz, Rahis Bharti, Ziad Trabelsi, Omar Lopez Valle, Raul Schebba, Pap Yeri Samb, John Maida, Pino Pecorelli, Peppe D’Argenzio, Marian Serban, Amrit Hussain, Eszter Nagypal, Awalys Ernesto Lopez, Giuseppe Smaldino, Evandro Dos Reis
Nazionalità e durata: Italia 2006, 93′
Genere: Documentario, Musical

Sito ufficiale del gruppo: Orchestra di Piazza Vittorio

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.