/ Settembre 15, 2010/ Blog, Dizionario Informatico/ 1 comments

Proseguendo e continuando ad ampliare la nostra nuova rubrica – Dizionario Informatico –, con la speranza che possa essere utile, dopo aver descritto brevemente i due componenti più importanti di un pc andiamo oltre, perchè all’interno di un computer non ci sono solo il processore e la RAM ma tante tante altre parti che messe insieme costituiscono l’anima dell’ “elettrodomestico” più usato ogni giorno.

Prima di proseguire, una domanda: il processore e la RAM dove vengono alloggiate? La risposta porta a definire un’altra parte molto importante della macchina ovvero la scheda madre.

Scheda Madre: chiamata anche Motherboard o brevemente MB, essa è un circuito stampato costituito da diversi componenti elettronici (transistor, diodi ecc…) che collegano le varie parti e le fanno interagire tra loro.
E’ molto importante la scelta di una scheda madre perchè è lei che alloggerà la maggior parte dei componenti ed è proprio per questa caratteristica che si comincia a parlare di compatibilità. Infatti, non tutti i processori vanno bene e funzionano con una scheda madre, non tutte le RAM vanno bene, bisogna scegliere questi in funzione della MB. Certo, vale anche il viceversa, ci mancherebbe, ma per una corretta costruzione (e composizione) del pc si parte dalle fondamenta e non dal primo piano…la similitudine tra pc e un palazzo credo renda bene l’idea!

La scheda madre è composta in definitiva da slot di alloggiamento per il processore e la RAM ma ce ne sono anche altri: la scheda video e quella audio, ad esempio, sono collocati e sistemati su di essa; le ventole interne, quelle che hanno la funzione di raffreddare il circuito, sono sistemate in modo opportuno per far sì che l’aria circoli; l’alimentazione del pc va direttamente – o quasi – collegata alla scheda madre per poterla alimentare; le porte USB ecc…

Insomma, senza MB il computer non funzionerebbe perchè qualsiasi parte non riuscirebbe a dialogare con l’altra e alla fine risulterebbe solo un ammasso di componenti.

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

1 Comment

  1. E’ importante questa scheda. Per fortuna che c’è!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.