Musica – Festival DiRockato 2010 a Monopoli (Bari) – 2

(2 commenti) | Commenta | Inserito il ago 22, 2010 in Blog, La musica del tempo

A poche ore dall’inizio della manifestazione, del Festival Dirockato, continuo a parlarne con piacere perchè è un evento che sento molto vicino e di particolare importanza per quello che rappresenta.

Non mi dilungherò tantissimo, anzi, sarò abbastanza breve, lascio spazio al primo annuncio pubblicato su Facebook che parla dell’evento, contiene lo spirito di iniziativa di tutti i partecipanti!

Mi limiterò soltanto a segnalare la maglietta ufficiale, il proclama ufficiale del festival e lo spot che in questi giorni può essere visionato sul portale Vimeo.

Proclama ufficiale della manifestazione:

Organizzato dalle band locali, in collaborazione con l’associazione “ForMentis” e l’etichetta discografica “Olivia Records”, il Festival ripropone con gioia l’omonimo evento che si tenne al Capitolo nel 1995, figlio di tanto entusiasmo e voglia di fare, di espressione e impegno dei musicisti monopolitani. L’idea è di recuperare quel sentimento che animò i ragazzi di allora, ultimo fremito giovanile per un Festival interamente autogestito.

Il “Dirockato 2010”, come allora completamente autofinanziato, intende essere un momento di festa e svago, ma anche un momento di riflessione: la città richiede sempre più spazi culturali e aggregativi di ampio respiro in grado di ospitare eventi musicali indipendenti e di qualità. Ma, negli ultimi 15 anni, le risposte in questa città non sono state efficaci e significative. La stessa società civile troppo spesso è rimasta pigra, senza proporre con forza soluzioni alternative.

“Dirockato 2010” costituisce, in questo senso, non una critica ma l’apertura di uno spazio di incontro, musica e condivisione; vogliamo esserci e vogliamo fare, vogliamo ampliare gli orizzonti della nostra città.

Tutti i partecipanti al Festival, tutte le band si sono attivate in questi giorni per riuscire ad organizzare questo importante evento. Tutti hanno dato una mano: cercando sponsor, richiedendo autorizzazioni, progettando l’evento, realizzando la grafica, facendo pubblicità, senza alcun fine di altro tipo: solo esserci e partecipare! Aver recuperato lo spirito di collaborazione rappresenta, già da ora, il più grande successo di questa iniziativa.

Fonte: Facebook

Spot:

SPOT DIROCKATO 2010! from Gaguro on Vimeo.

Scritto da Mac La Mente e dall’organizzazione del DiRockato

Tags : , , ,

 

2 Commenti

  1. Carino il video! :)

  2. Mi piace molto il video di presentazione, complimenti a chi l’ha creato :)

    E’ bella anche la maglietta!

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>