/ Agosto 10, 2010/ Blog, Dizionario Informatico/ 2 comments

Il blog di Libera-mente continua ad ampliarsi e con il tempo nascono sempre nuove categorie su argomenti sempre più dettagliati, spero di interesse, che in qualche modo potrebbero incuriosire e aiutare…

Approfitto di questo articolo per presentare una piccola rubrica che piano piano crescerà sempre di più: Dizionario Informatico.

A cosa serve? E’ semplicissimo. Molto spesso utilizzando internet o i computer o avendo a che fare con la tecnologia in generale ci si ritrova davanti a termini tecnici di cui si ignora il significato, e allora perché non conoscerli meglio? Ecco, la rubrica conterrà una breve spiegazione di alcuni termini e sarà sicuramente di aiuto per capire cosa vuol dire questo o quello e a cosa si deve far riferimento.

Cercherò di spiegare tutto con parole semplici anche se non sarà facile proprio perché sono i termini in se ad essere tecnici, ma lo prometto, ci provo! 😉

E comincio subito con un paio di parole entrate ormai nel vocabolario (quasi) quotidiano:

Processore: E’ il cuore di ogni computer. Chiamato anche CPU – Control Processing Unit – ha il compito di elaborare i comandi provenienti da chi utilizza il computer (uomo) e interagisce con il sistema operativo per arrivare ad un risultato utile corrispondente all’operazione richiesta. L’unità di misura per un processore è la frequenza del clock contenuto al suo interno, maggiore è questo valore (in Ghz) e più alte sono le prestazioni. I principali produttori di processori sono l’Inter e l’AMD.

Ram: Random Access Memory – memoria ad accesso casuale – è un altro componente che si trova all’interno di un elaboratore. La RAM viene spesso utilizzata nella lettura di informazioni presenti sul disco rigido. E’ una memoria molto veloce e viene “liberata” ogni volta che un’operazione viene portata a termine. E’ conosciuta anche come memoria primaria.

E per il momento mi fermo qui, non mancate al prossimo appuntamento, di termini ce ne saranno di più!

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

2 Comments

  1. Ottimo! E’ una buona idea questa! 🙂

  2. Pingback: LivePC.it - Tutto sull'informatica e le tecnologie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.