Informatica: 17 maggio 2005 – 17 maggio 2010: Youtube
(1 commento) | Commenta | Inserito il mag 17, 2010 in Blog, Informatica e Web
Nel corso della storia sono tanti gli avvenimenti da ricordare e che han cambiato, migliorando nella maggior parte dei casi, il modo di vita e l’utilizzo dei diversi mezzi che oggi abbiamo a disposizione.
Il primo sbarco sulla luna, la prima trasmissione televisiva, la prima radio e tante tante altre scoperte e innovazioni giuste da ricordare. E nell’era moderna, quella tecnologica? Beh, anche in questi ultimi anni di cambiamenti e innovazioni ci son stati e tra tutti sicuramente occupa un posto di rilievo, per chi utilizza il web, Youtube!
Oggi Youtube compie cinque anni. Auguri!
E’ di cinque anni fa la prima infatti la prima messa in onda, abbastanza spartana, del video che riuscì a fare il giro del mondo e a premiare ore ed ore di collaudi, correzioni e prove che i fondatori – Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim – furono costretti a fare.
Riuscite ad immagine, o meglio, vi ricordate il mondo e l’universo di internet com’era cinque anni fa senza Youtube? Per alcuni sarà sicuramente facile e per altri meno. La condivisione dei video era praticamente nulla o limitata solo a determinati siti e non tutti potevano accedervi mentre con Youtube le cose sono cambiate.
Due miliardi di video caricati sul server e pronti per essere visti, milioni e milioni di utenti che si connettono ogni giorno e ore ed ore di filmati…sono questi i numeri del colosso che oggi compie i cinque anni di vita.
Certo, a qualcuno può piacere e ad altri no. Questo è normale. Ma sta di fatto che bisogna riconoscere la rivoluzione a cui ha dato il via e che ora continua sempre di più.
Voglio ricordare i primi momenti e i primi “respiri” di Youtube proprio con il video che ha dato il via a tutto questo…un video artigianale – così come tanti altri – ma sempre bello e pieno di cuore!
Il primo video fu caricato il 23 aprile del 2005 come prova.
httpv://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw
Scritto da Mac La Mente
Auguri! Youtube è rivoluzionario!