/ Gennaio 10, 2010/ Blog, Informatica e Web/ 0 comments

Tra gli strumenti e i programmi maggiormente utilizzati da chi sfrutta la rete sicuramente il browser è quello più importante anche perchè senza di lui non si potrebbero visitare i siti di nostro interesse.

In questi ultimi anni si sono sviluppati parecchi browser alternativi e competitivi rispetto al prodotto offerto da Microsoft con il suo Internet Explorer (IE); giusto per citare alcuni nomi, tra questi browser abbiamo Firefox – il concorrente diretto -, Safari, Opera e per ultimo Google Chrome. Tutti tentano di spodestare e occupare il posto di IE.

Navigare con un browser efficiente, performante, veloce e sicuro è diventata una necessità ma non tutti conoscono a pieno il proprio browser. Scopo di questo articolo (e dei successivi) è quello di illustrare brevemente e nel modo più chiaro possibile alcuni trucchi per sfruttare al meglio il browser.

E comincio questo mio viaggio dalla “concorrenza”: Firefox, sia nella sua versione 3.0.x che nella nuova 3.5.x.

Una prima personalizzazione riguarda l’apertura della pagina iniziale. E’ possibile infatti scegliere più pagine iniziali che si apriranno in contemporanea una volta avuto accesso ad internet. Questa opportunità può essere utile, ad esempio, per sfogliare contemporaneamente i giornali online che leggiamo di più ma anche alcuni dei nostri siti preferiti, ma come si impostano più pagine iniziali? Semplicemente così:

– Accedere al menù Strumenti → Opzioni di Firefox;
– Alla voce Pagina iniziale della scheda Principale digitare gli indirizzi che si vogliono aprire separando questi ultimi col simbolo | (barra verticale).

Ad esempio: http://www.google.it | http://www.yahoo.it aprirà in due finestre distinte Google e Yahoo.

Dopo questa personalizzazione, è arrivato il momento di spiegare una serie di piccoli trucchi e scorciatoie che riducono le operazioni che siamo abituati a fare…

Trucco: Aprire i link in una nuova scheda.
E’ possibile utilizzare il tasto centrale del proprio mouse – se ne avete uno – per aprire un qualsiasi link della pagina che state visualizzando in un’altra scheda senza che questa si sovrapponga alla prima. In questo modo si potrà tornare, ad esempio, in home page cliccando con il tasto (rotellina) sul simbolo della casetta nel menù di navigazione.

Scorciatoie:
– Abbinare Shift + rotellina del mouse. A seconda di come si gira la rotella sarà possibile aprire o chiudere le pagine fino a questo momento visualizzate.
– Abbinare Ctrl + rotellina del mouse, si otterrà l’effetto zoom in avanti o indietro.
Nota: avete ingrandito troppo o ridotto troppo e non sapete più qual’è la dimensione giusta? Niente paura, con Ctrl + 0 ritornerà tutto a posto.

– Utilizzando la barra spaziatrice si scorrerà in basso la pagina visualizzata, con Shift + barra spaziatrice si scorrerà verso l’alto;
– Per chiudere una scheda basta cliccare Ctrl + W;
– Per aggiornare la pagina basta cliccare F5 (refresh);
– Per aprire la pagina a schermo intero F11, e ripremerlo per tornare indietro.
– Aggiungere un sito ai segnalibri: Ctrl + D, ovvero il sito considerato andrà nell’elenco dei preferiti;
– Aprire una nuova scheda: Ctrl + T.

Come potete vedere, tante sono le combinazioni di tasti che fanno risparmiare secondi preziosi alla navigazione, naturalmente, non è necessario conoscerli tutti ma solo quelli maggiormente utilizzati.

Nel prossimo articolo verranno illustrati alcuni trucchi per IE. Restate con noi! 😉

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.