/ Novembre 9, 2009/ Blog, Dal mondo, Televisione/ 1 comments

Oggi, 9 novembre 2009, ricorre il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e della fine di un’Era di divisione tra la popolazione tedesca.

In questo stesso giorno infatti, nel lontano 1989, uomini donne e bambini della Germania dell’est si ricongiunsero a uomini donne e bambini della Germania dell’ovest per dare vita a quella che oggi è a tutti gli effetti una delle potenze economiche europee.

Molti sono stati gli sforzi che i cittadini tedeschi hanno affrontato nel corso della loro storia ma sono riusciti ad alzarsi e a superare le difficoltà, consapevoli della loro forza e del loro potenziale.

A vent’anni dalla sua caduta il muro, che resta in ogni caso un simbolo, è un avvenimento storico sicuramente da ricordare. Scopo di questo articolo però è un altro: segnalare alcune trasmissioni che rendono omaggio alla fine della separazione del popolo tedesco attraverso l’analisi del periodo storico e le testimonianze di tutte quelle persone che hanno vissuto sulla propria pelle il regime dell’Est.

Senza entrare dunque in un discorso tecnico-storico – ci sarebbe tanto da dire – segnalo una tra le trasmissioni più complete (a parer mio) che in questi giorni, e fino alla fine del mese, è possibile vedere in tv sul canale satellitare History Channel: la rete infatti dedica diverse puntate a tema nella sua programmazione proprio in ricordo dalla caduta del muro di Berlino.

Il primo appuntamento è stato già trasmesso il giorno 4 novembre e l’ho trovato veramente interessante e ben sviluppato. Gli storici intervistati hanno analizzato il periodo da un punto di vista politico e accanto a loro diverse testimonianze di persone che hanno fatto di tutto pur di ricongiungesi con i propri cari rimasti dall’altra parte della Germania. A tutto questo si aggiungono anche filmati d’epoca molto molto toccanti.

La trasmissione su History Channel si chiama “Oltre il muro” e ogni mercoledì, a partire dalle ore 22:00, analizzerà un po’ tutto il quadro dell’epoca dedicando la prima parte al periodo tra la fine della Guerra Mondiale e il 1961 (costruzione del muro) e la seconda parte dal 1961 al 1989 e oltre.

Ecco il programma delle puntate:

4 Novembre
ore 22:00 – Il muro di Berlino – La costruzione
ore 23:00 – Il muro di Berlino – La caduta

11 Novembre
ore 22:00 – Gli orrori del comunismo
ore 23:00 – La fine del comunismo: il paradiso socialista

18 Novembre
ore 22:00 – Consiglio alla berlinese
ore 23:00 – La fine del comunismo: rimozione forzata

25 Novembre
ore 22:00 – L’ultimo condannato a morte
ore 23:00 – La fine del comunismo: il regime di Ceauseascu.

Per maggiori informazioni rimando al sito ufficiale: History Channel – Oltre il muro

Ma non c’è solo History Channel tra le trasmissioni da segnalare, anche la Rai in uno Speciale di Porta a porta a partire dalle 23:35 del giorno 9 Novembre ricorderà il muro di Berlino e le persone che l’hanno vissuto.
Inoltre, su Rai 3, alle ore 8:10 del 10 e dell’11 novembre è possibile vedere un documentario intitolato Il crollo del muro: diplomazia e segreti.

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

1 Comment

  1. Bell’articolo. Seguirò alcune puntate.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.