/ Giugno 4, 2009/ Blog, Dalla terra alla luna/ 1 comments

Ritorna anche quest’anno, il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Istituita durante la Conferenza di Stoccolma del 1972, all’interno della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), la giornata è tra le iniziative più importanti a livello mondiale per la promozione e la sensibilizzazione dell’attenzione, non solo delle popolazioni ma anche delle parti politiche, sull’ambiente e sui cambiamenti climatici che in questi anni si stanno verificando sempre più spesso.

Dal 1972 ad oggi ogni anno viene scelto uno Stato diverso come sede delle celebrazioni: quest’anno tocca al Messico ospitare l’evento.
Inoltre, pur conservando il suo significato originale, ogni anno viene dedicato a un tema specifico sintetizzato in uno slogan. Per il 2009 il motto scelto è: “Il vostro pianeta ha bisogno di voi, uniti per combattere il cambiamento climatico” (Your planet needs You, Unite to combat climate change).
Inoltre quest’anno la Giornata Mondiale lancia la campagna per la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti.

Ma oltre a queste varianti celebrative lanciate in occasione della singola giornata, l’aspetto più importante e che coinvolge più da vicino tutti perchè richiede un impegno costante e quotidiano e duraturo nel tempo, è quello che riguarda il riciclaggio. Il riciclaggio non ha scadenza e anche se sembra una “strada” dura e tortuosa è solo grazie ad esso si può migliorare la situazione ambientale: per farlo basta davvero poco, basta quel minimo di attenzione quotidiana a non mescolare carta con plastica e con vetro, umido con secco, medicinali scaduti con batterie alcaline. E’ grazie dal riciclaggio che si possono salvare gli alberi – importantissimi perché produttori d’ossigeno – e non inquinare il mare, l’aria e la terra.

La Giornata Internazionale dell’Ambiente viene celebrata in tanti e diversi modi così da raggiungere quante più persone possibile: conferenze, manifestazioni in strada, concerti, proiezioni di documentari, parate in bicicletta, mostre fotografiche ecc. Lo scopo primario naturalmente è sensibilizzare e ricordare che ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per salvare il pianeta.

Per quanto riguarda l’Italia ci sono tante iniziative organizzate sia a livello locale che regionale, ricordo per esempio che all’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma) si parlerà della gestione dei rifiuti in Italia e che in varie oasi nazionali in tutta Italia si organizzeranno incontri e percorsi di sensibilitazzione.

Inoltre anche tutte le principali tv nazionali dedicheranno spazi e programmi alla celebrazioni della giornata. La Rai trasmetterà, a partire dalle 23.30, una serie di episodi dedicati a come la natura abbia modellato il paesaggio. Su Retequattro (e in contemporanea in altri 87 paesi) verrà trasmesso in anteprima mondiale il documentario Home – La nostra terra curato dal regista Luc Besson e girato dal fotografo francese Yann Arthus-Bertrand. Mentre su La7, a partire dalle 16 e per tutto il resto della giornata, partirà una maratona dedicata alla Giornata e ai temi ambientali.

Come ultima informazione, rimando al sito ufficiale della Giornata Mondiale dell’Ambiente dove è possibile prendere visione di tutte le iniziative e dei progressi fatti. Il sito è in inglese.

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

1 Comment

  1. Guarderò il documentario.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.