/ Maggio 23, 2009/ Blog, In Libreria/ 9 comments

A partire dall’8 maggio e con cadenza settimanale, ogni venerdì, ritorna in edicola, per il secondo anno di seguito, la collana curata da Repubblica e L’espresso intitolata Short Stories.

E’ un’iniziativa molto interessante perchè, come già descritto in un precedente articolo, offre la possibilità di leggere sia in italiano che nella lingua originale un breve racconto scritto da un grande autore.

Le Short Stories, infatti, sono racconti tradotti con il testo originale a fronte. Finora sono tre le uscite già pubblicate:

Il pozzo e il pendolo – The Pit and the Pendulum di Edgar Allan Poe
Il compleanno dell’infanta – Birthday of the Infanta di Oscar Wilde
Il tavolo di melo – The Apple-Tree Table di Herman Melville

Prossimamente saranno pubblicati altri racconti di scrittori come Kipling, Austen, Conrad, James, Irving, London, Charles Dickens e tanti e tanti altri. Il numero preciso delle uscite non è stato ancora reso noto, credo che il motivo sia legato al successo o meno dell’opera e siccome sono sicuro che i volumi andranno a ruba, posso ipotizzare che le uscite saranno 25 come quelle dello scorso anno.

Come ho già detto trovo che questa collana sia interessante perchè, oltre a dare la possibilità di leggere un racconto tradotto, consente di leggere un testo in originale, permettendo così di conoscere le espressioni tipiche della lingua dell’autore, i modi di dire, gli intercalari che non possono essere adeguatamente resi in traduzione.
Inoltre quest’anno la collana si arricchisce di un particolare succulento: Repubblica e L’espresso consentono di scaricare la versione audio di ogni libro dal loro sito. Questo da’ la possibilità non solo di leggere il testo in originale ma anche di sentirne la pronuncia e di migliorare così la conoscenza dell’inglese – cosa che non fa mai male!

Le versioni audio dei brani sono reperibili direttamente dal sito ufficiale che propone l’opera.

Il download dell’intera storia raccontata è gratuito. Ma per chi invece non volesse scaricare il file audio e volesse soltanto ascoltarlo, il sito offre la possibilità dell’ascolto in streaming – direttamente sul proprio computer – o della storia completa o della stora divisa per blocchi di pagine.

Concludendo, non posso far altro che appoggiare questa iniziativa, acquisterò tutti i numeri anche perchè il prezzo non è elevato: un supplemento di due euro è esiguo se offre la possibilità di imparare a conoscere i grandi autori!

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

9 Comments

  1. Ciao,
    sapete dove si possono scaricare quelli della collana 2008?
    Grazie

  2. Ciao Massimo! 🙂

    Purtroppo non posso esserti molto d’aiuto perchè il sito di riferimento dedicato alla collana delle Stort Stories di Repubblica e L’Espresso è sempre lo stesso e come sicuramente hai potuto notare, è aggiornato all’ultima iniziativa in atto. Non solo, le stort stories del 2008 non erano scaricabili ma solo ascoltabili dal sito in streaming e questo significa che una volta eliminate dal sito, non c’è possibilità di recuperarle…è un vero peccato! 🙁

  3. Desidererei poter acquistare il CD con il contenuto uditivo di tutte le short stories che sono state pubblicate. Purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscita ascoltare tutte le storie pertanto, avendo tutti i libri, vorrei comperare il CD ed ascoltarlocon comodo. Grazie se mi potete aiutare. Cordiali saluti Ondina

  4. Buonasera Ondina! 🙂
    …perdona il ritardo con cui ti rispondo, spero di esserti d’aiuto e di riuscire in qualche modo a rispondere alla tua richiesta.

    Non credo esista e si veda un cd audio di tutte le Short Stories, ma dal sito ufficiale della raccolta almeno fino a questo momento – è possibile scaricare la versione audio in lingua originale di tutti i libri pubblicati.

    A presto.

  5. Salve,
    ho comperato il libro di Dichens della collana short stories. Nel sito che indicate anche voi per scaricare i file audio io trovo solamente la versione ascoltabile in streaming.. Vorrei però poterlo scaricare per ascoltarlo anche in altre situazioni. Sapete come fare?
    Vi ringrazio anticipatamente..

  6. Buonasera Fabio,

    mi dispiace ma non posso aiutarti e non saprei, in verità, da dove cominciare perchè quando scrissi l’articolo i file erano tranquillamente scaricabili dal sito…hanno cambiato il sito e ora è possibile solo l’ascolto in streaming! 🙁

  7. perche i link sono fake? perdita di tempo

  8. Buonasera @Mario, ti ringrazio per la segnalazione e mi dispiace che i link non siano più validi, sono stati rimossi (dal 2009 ad oggi) dal sito ufficiale – credo causa anni trascorsi.

    Ho provveduto a rimuoverli anche da questo articolo così da non creare confusione. 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.