/ Maggio 9, 2009/ Blog, Tempo libero e Hobby/ 0 comments

Nata più di due secoli fa e di paternità incerta – la nascita si attribuisce a Thomas Wedgwood scienziato o a Joseph Nicéphore Niépce fotografo – la fotografia è una tra le forme d’arte che al giorno d’oggi continuano a svilupparsi e catturare l’attenzione di sempre più persone. Tra gli hobby che appassionano è sicuramente il più diffuso perchè è facile possedere una macchina fotografia, è alla portata i tutti e, anche se non in maniera professionale, tutti ci dilettiamo a fare degli scatti per catturare oggetti, persone, situazioni che in qualche modo ci colpiscono e di cui vogliamo portare un ricordo.

La tecnica fotografia in questi anni è cambiata, dai vecchi ma ancora affascinanti rullini fotografici con un numero di scatti limitati, si è passati a macchine digitali in grado di creare effetti mozzafiato e immagini che grazie all’enorme sviluppo della tecnologia possono essere manipolate, arricchite, migliorate e rese uniche. Lo scopo iniziale però non è cambiato: ricordare qualcosa per noi stessi.

E’ per questo motivo che giorni fa ho scattato un paio di immagini di un luogo davvero incantevole vicino al mio paese: il panorama che si vede da una balconata di Polignano a Mare in provincia di Bari.

Polignano a Mare è una cittadina vivace e caratteristica che ogni anno attrae turisti con il suo programma ricco di eventi musicali, culturali e sportivi. A Polignano una manifestazione degna di nota è la gara di tuffi da trampolino che non si svolge in piscina ma direttamente dalla scogliera sul mare Adriatico: questo è possibile perchè, a differenza dei paesi limitrofi, la scogliera e tutto il paese antico sono situati a più di venti metri sul livello del mare.

Già, perchè caso abbastanza uico sulla costiera adriatica Polignano si affaccia a strapiombo sul mare e l’amministrazione in questi anni ha valorizzato questa sua caratteristica rimodernando tutto il centro storico nel pieno rispetto delle caratteristiche originarie e restaurando antichi accessi al mare. Questi accessi prima di diventare le odiene “balconate” il luogo di passaggio e di ritrovo nell’antichità venivano utilizzati per osservare e proteggere il paese da attacchi di pirati e predoni del mare.

Un giro a Polignano a Mare naturalmente non è solo questo, la cittadina offre mostre di quadri che si rinnovano periodicamente, visite a chiese con bellissimi affreschi e locali dove trascorrere le serate.

Le foto riportate sono state scattate il I maggio 2009 a Polignano a Mare (Bari).

 

Foto scatta dalla balconata, panorama del centro storico di Polignano a Mare.

Centro storico di Polignano a Mare

 

Foto scatta dalla balconata, scogliere di Polignano a Mare.

Scogliere di Polignano a Mare

Altre foto sono inserite sul forum nel topic: Click – fotografie scattate da noi!!!

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.