Informatica – Programmi utili e dilettevoli: Fences

(1 commento) | Commenta | Inserito il mag 5, 2009 in Blog, Informatica e Web

In un articolo pubblicato alcuni mesi fa ho parlato dei differenti tipi di licenze rilasciate dalle varie case sviluppatrici di software per l’ultilizzo dei loro prodotti e ho illustrato due programmi differenti per funzioni e che rientrano sia nella categoria di programmi utili (ad es. Atf Cleaner) che in quella dei programmi dilettevoli (ad es. ASCII Generator Classic).

Con questo articolo ritorno sull’argomento presentando un altro software – sicuramente utile – rilasciato sotto licenza libera (free) ed utilizzabile gratuitamente per uso personale. Il software è sviluppato dalla Stardock, società informatica che si occupa dello sviluppo di piccole ma interessanti applicazioni che migliorano e organizzano il nostro desktop, i nostri file e tutti i contenuti che giornalmente utilizziamo quando siamo davanti al pc.

Il software che andrò a presentare si chiama Fences ed è liberamente scaricabile dal sito ufficiale a questo link.

Perchè è interessante e utile? La risposta è abbastanza semplice. Fences permette di organizzare il proprio desktop suddividendo le icone dei programmi in sei (o anche meno) sezioni differenti attraverso dei contenitori di diversa grandezza. In questi contenitori si possono racchiudere le icone dei programmi che utilizziamo maggiormente classificandoli in base alla loro utilità e alle loro caratteristiche.

Le schermate che andremo a creare possono avere un nome, ad esempio potremmo avere un raggruppamento di tutti i collegamenti ai browser che utilizziamo, ai software di grafica, alle directory che contengo i nostri file preferiti che una volta al giorno andiamo a visionare e così via.

Fences è molto semplice da usare: una volta scaricato e installato apparirà una schermata dove scegliere il tipo di output – suggerisco di cliccare sull’opzione Sort out my icons. E successivamente il programma stesso procederà in automatico alla creazione di sei contenitori e alla suddivisione delle icone: se questa classificazione non dovesse risultare di nostro gradimento, sarà possibile in un secondo tempo spostare un’icona da una parte all’altra con un semplice trascinamento del mouse.

Fatto questo, è possibile personalizzare il livello di trasparenza dei riquadri, i colori, i nomi e tutta una serie di altre caratteristiche che rendono unico e organizzato il nostro desktop.
Le sei finestre create inizialmente non avranno un nome ma cliccando con il tasto destro e selezionando Rename Fence sarà possibile assegnare un’etichetta a nostro piacimento (browser, grafica ecc).

Un esempio del risultato finale è quello rappresentato in figura:

Altre operazioni del programma sono quelle che consentono di cancellare un contenitore di icone selezionando la voce Delete Fence (accessibile con il tasto destro del mouse) o, funzione ancora più utile, eseguire un backup delle icone in modo tale da conservare l’organizzazione che abbiamo creato.

Fences è un prodotto compatibile con tutti i sistemi Microsoft: Windows XP, Windows Vista e anche con il neonato Windows 7 che proprio oggi viene rilasciato nella versione stabile e scaricabile per un periodo di prova dalla casa di Redmond. Non solo, il programma funziona con architetture a 32 o 64 bit, praticamente è universale.

Download di Stardock Fences.

Di Fences e di altri programmi utili e dilettevoli parliamo sul forum nel topic: Programmi utili e dilettevoli.

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , ,

 

Un commento

  1. Un software utile. Lo proverò.

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>