/ Marzo 18, 2009/ Blog, Scientifica-mente/ 6 comments

Siamo giunti al terzo articolo di questa rubrica dedicata a piccoli giochi di logica e di matematica che si possono proporre agli amici, svolgere da soli e che mettono in allenamento la nostra mente per poter arrivare alla soluzione.
In precedenza ho parlato del teorema di Kaprekar e ho proposto delle semplici serie numeriche da completare con numeri, oppure delle serie dove era necessario spiegare secondo quale criterio i numeri erano disposti in un determinato modo. Ora, faccio un ulteriore passo avanti e presento un gioco di logica-matematica conosciuto come Pecora Nera.
In questo gioco, tramite l’eliminazione di alcuni numeri, si riesce a risalire all’espressione corretta e a ottenere l’uguaglianza esatta dei termini considerati.

Che cos’è la Pecora Nera? Il nome è simpatico e indica la capacità di svolgere operazioni aritmetiche senza l’ausilio della calcolatrice e di non commettere errori durante le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con i numeri. Sembra un gioco facile ma richiede in realtà una buona capacità di calcolo e di memoria, di intuizione – aspetto anch’esso importante nella matematica – e di inventiva.
Una volta proposto un esercizio, se per caso la soluzione non dovesse arrivare o ci si arrendesse prima del tempo, non resterà che soprannominare allegramente noi stessi o chi ha fallito Pecora Nera! 🙂

Spiegazione
Per portare a termine il gioco della Pecora Nera bisogna eliminare, a destra e a sinistra del segno di uguaglianza (=) – facendo una sola eliminazione per parte – un numero o un simbolo aritmetico. Una volta cancellati gli elementi superflui le due espressioni dovranno generare lo stesso identico risultato: un numero negativo o positivo.

Per chiarire il gioco, qui di seguito propongo alcuni esempi. Le soluzioni con le cancellazioni da fare sono a fine articolo.
Allora, quali sono i numeri o simboli da cancellare affinché le uguaglianze siano corrette?

esempio: 2 4 : 8 – 1 4 0 = – 9 x 1 2

esempio: 2 0 5 – 8 4 = 3 x 6 5 – 7 9

esempio: 9 7 – 6 4 + 2 3 = 7 x 1 5

Come si può notare in questo gioco si risolvono delle vere e proprie equazioni, negli esempi casi semplici, ma se ne possono inventare delle altre inserendo più numeri, più segni aritmetici o addirittura delle parentesi tonde, quadre e graffe utilizzate per complicare ulteriormente l’espressione. L’importante è rispettare l’unico vincolo imposto: ottenere un’uguaglianza perfetta.

Queste sono le soluzioni degli esempi precedenti:

esempio: 248 – 140 = 9 x 12 (sono stati cancellati il segno di divisione a sinistra e il segno di sottrazione a destra)

esempio: 2 0 – 8 4 = 3 x 5 – 7 9 (sono stati cancellati il numero 5 a sinistra e il numero 6 a destra)

esempio: 9 7 – 6 4 + 2 = 7 x 5 (sono stati cancellati il numero 3 a sinistra e il numero 1 a destra)

Anche noi sul forum ci divertiamo con i numeri e con la Pecora Nera nel topic Giochi matematici.

Scritto da Mac La Mente

Share this Post

6 Comments

  1. Troppo simpatica la Pecora Nera!

  2. la matematica nn è un opinione ma nn mi piace ugualmente pkè è insignificante … Insomma nn mi sembra ke senza matematika il mondo krollerebbe !!! …
    Basta matematica … Vai tecnologia !!!

  3. Ciao Stellina ti lowwo! 🙂

    …anche se non condivido il tuo pensiero, questa è la tua opinione e va bene! La parte conclusiva del secondo mi offre l’opportunità di dire una cosa: la tecnologia non esisterebbe senza matematica! Ogni informazione che viene ricercata su internet, ogni sito visualizzato e persino ogni carattere digitato sulla tastiera, all’interno del computer è codificato come numero, sommato, sottratto, immagazzinato ecc ed è per questo che la matematica è parte fondamentale della tecnologia! Quest’ultima non eisterebbe senza matemtica! 🙂

    Per quanto riguarda i giochi qui proposti, sono solo giochi che fanno pensare un po’ di più, far girare le rotelline del cervello e come tali vanno presi alla leggera! Ti posso assicurare che la vera matematica non prende minimamente in considerazione “la pecora nera” o altri giochi simili! 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.