Informatica – Rimuovere il virus Pacex.gen (2)

(0 commenti) | Commenta | Inserito il feb 12, 2009 in Blog, Informatica e Web

Alcuni mesi fa ho dedicato un articolo ad un virus informatico che colpì il mio computer. L’intruso è conosciuto con il nome di Win32.Pacex.gen o semplicemente come Pacex.gen e ho segnalato alcuni software da me utilizzati per la scansione del sistema e il rilevamento del virus. Questi software, ormai considerati parte essenziale di ogni pc, sono in continua evoluzione e vengono continuamente aggiornati nelle loro librerie (insiemi di file che contengono le definizioni dei virus) affinchè la sicurezza possa essere sempre e comunque garantita.

Questo articolo è una continuazione e un aggiornamento del precedente e conterrà link utili a siti da cui poter scaricare e successivamente installare nel proprio pc i software Ccleaner, Regcleaner e Spybot – search & destroy.
Nell’articolo precedente avevo già segnalato i link, qui voglio riportare gli aggiornamenti perchè per essere utili questi software devono essere sempre aggiornati.

Prima della segnalazione però, ripropongo alcune informazioni sul virus Pagex.gen.

Pacex.gen è un malware ovvero un programma creato con il solo scopo di far danni all’interno della macchina colpita, una volta infettato il pc è in grado di svolgere operazioni all’insaputa dell’utilizzatore. Tra le azioni più frequenti di questo genere di minacce c’è il furto e il conseguente invio al creatore del virus dei nostri dati personali, ma anche l’invio inconsapevole di messaggi di posta elettronica classificabili come spam ai nostri contatti in rubrica e tutta un’altra serie di azioni che compromettono la stabilità e la sicurezza che vorremmo avere durante la navigazione. In conclusione, Pacex.gen e qualsiasi altro malware sono da considerarsi presenze maligne.

Pacex.gen è stato creato nell’aprile 2007 e ha colpito il mio pc bloccando la connessione. Probabilmente la mia esperienza con questo virus è stata più leggera di altre ma in ogni caso è riuscito a creare disagio. Ha raggiunto il suo scopo.

Per rimuoverlo ho utilizzato, oltre al mio antivirus, i programmi di scansione citati precedentemente, programmi che accedono ad una parte molto delicata del pc: la memoria. Sconsiglio a chi non ha abbastanza esperienza di provare a cancellare manualmente minacce di questo tipo, si potrebbe compromettere il funzionamento del computer!

Con i programmi che ripropongo invece si fa tutto in automatico e si garantisce la sicurezza necessaria senza rischiare di provocare danni alla memoria.

Le versioni aggiornate sono elencate qui di seguito:

1 - Spybot – search & destroy: prelevabile dal sito ufficiale a questo link, l’ultima versione disponibile è la 1.6.2. E’ un programma che di tanto in tanto richiede un aggiornamento della banca dati sulle infezioni (delle librerie). Una volta installato scansiona il sistema e al termine se rileva minacce permette di correggerle.
2 - Reg Cleaner è prelevabile da questo link, l’ultima versione è la 4.3.780. E’ il più leggero dei tre e non richiede successivi aggiornamenti.
3 - Ccleaner è prelevabile dal sito ufficiale a questo link, la versione che segnaliamo è la 2.16.830. Non richiede aggiornamenti se non alla versione successiva.

Un ultimo consiglio: è buona abitudine utilizzare sempre le ultime versioni di questi programmi e tenere aggiornato il proprio antivirus perchè i virus sono sempre in agguato e in continua evoluzione.

Di Pacex.gen e altri virus parliamo sul forum nel topic Virus, la piaga di internet.

Scritto da Mac La Mente

Tags : , , , , , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>