/ Gennaio 31, 2009/ Artisti, Blog, Il disco del mese/ 8 comments

Il disco del mese – Animals dei Pink Floyd (1/3)
Il disco del mese – Animals dei Pink Floyd (2/3)

Animals, uscito in Gran Bretagna in un clima musicale dominato dal punk e dalla contestazione e rifiuto del rock, è di certo l’album più duro, deciso e dissacrante dei Pink Floyd, tanto che potrebbe essere visto come risposta del gruppo alle accuse e alla sfida lanciate dal nuovo movimento.
Ma così non è. O meglio, se a livello generale i Pink Floyd avranno senz’altro respirato e rielaborato le nuove sonorità che si stavano diffondendo, a livello compositivo il disco nasce ben prima dell’affondo punk al rock.
Infatti i suoi due brani principali, Dogs e Sheep, furono composti e regolarmente eseguiti durante il tour della band del 1974, secondo la tecnica abituale del gruppo di creare i nuovi pezzi e testarli nei concerti prima di rielaborarli in studio e inserirli negli album.
I due brani, rispettivamente intitolati nel ’74 You Gotta Be Crazy e Raving and Drooling, avrebbero dovuto essere inseriti in Wish You Were Here, ma furono poi esclusi perché non consoni al concept di quel disco.
Quando nel 1976 i Pink Floyd decisero di tornare in studio, You Gotta Be Crazy e Raving and Drooling furono ripresi e, cambiato il titolo, divennero il nucleo costitutivo del nuovo concept.
E credo che l’uso di materiale creato ben prima che si parlasse di punk sia stata la risposta più efficace che i “vecchi dinosauri” potessero dare a chi li accusava di non sentire lo spirito dei tempi.

Del resto basta ascoltare il disco e considerarne i singoli brani per rendersi conto di come ancora oggi il lavoro non solo non sia invecchiato, ma sia più attuale e godibile che mai sia a livello musicale che testuale.

Track list

1. Pigs on the Wing pt. 1 (1:24) – Waters, cantata da Roger Waters
2. Dogs (17:06) – Gilmour, cantata da David Gilmour e, nella parte finale, da Roger Waters
3. Pigs (Three Different Ones) (11:28) – Waters, cantata da Roger Waters
4. Sheep (10:21) – Waters, cantata da Roger Waters
5. Pigs on the Wing pt. 2 (1:27) – Waters, cantata da Roger Waters

Tutti i testi sono di Roger Waters.
I crediti di Sheep sono interamente attribuiti a Waters ma, stando alle dichiarazioni di David Gilmour, quest’ultimo avrebbe contribuito alla sua composizione.

Pigs on the Wing, pt. 1 – L’album si apre con le note di chitarra acustica e le parole d’affetto che Roger Waters dedica alla sua compagna cui dichiara che, senza una persona con cui condividere affetto e sostegno, si sarebbe condannati a vagare senza meta, a passare la vita tra noia e dolore, tra ricerca di qualcuno cui dare la colpa del nostro malessere e ricerca di una difesa dai pericoli che ci possono piombare addosso.
Il titolo della canzone fa riferimento a un modo di dire usato dai piloti britannici durante la Seconda guerra mondiale per indicare “i porci volati”, gli aerei nemici che giungono inattesi o non visti e colpiscono di sorpresa.

Dogs – Mentre sfumano le note della chitarra acustica parte in lontananza l’intro della chitarra su cui poi si appoggia il cantato di David Gilmour che introduce il primo tipo di essere umano: i cani.
Allegoria degli arrampicatori sociali, degli uomini d’affari, degli arrivisti a tutti i costi, di tutti quegli individui, tracotanti e prepotenti, che per raggiungere i propri scopi non guardano in faccia nessuno e sono pronti a colpire alle spalle, a tradire la fiducia e a commettere ogni nefandezza, sono individui crudeli ma allo stesso tempo tragici.
Condannati a stare perennemente in guardia contro tutto e tutti per evitare di essere a loro volta calpestati, sono destinati a morire soli, divorati dal cancro o trasformati in pietra, la pietra delle loro colpe.
Ma la vera tragedia dei cani emerge nel momento in cui si rendono conto di essere stati usati e manipolati da qualcuno che li ha addestrati per renderli come sono. Qualcuno che è il vero detentore del potere.

A livello musicale Dogs è un pezzo potentissimo, caratterizzato dal ritmo martellante della chitarra, da alcuni effetti speciali stupefacenti e da due tra i più begli assoli di chitarra di David Gilmour.
Segnalo soprattutto il primo, bellissimo assolo, durante il quale, l’introduzione del lugubre latrato dei cani realizzato col vocoder riesce letteralmente a ricreare l’immagine di una inquietante palude percorsa da cani selvatici in caccia.
L’altro effetto speciale è quello creato per “mostrare” la trasformazione del cane in pietra per il peso dei suoi crimini: la parola “stone”, “pietra”, viene ripetuta moltissime volte e distorta fino a far sentire la trasformazione da corpo a pietra che sprofonda e viene risucchiata dal fango della palude, mentre in lontananza risuonano lugubri gli ululati dei cani. E’ un’immagine sonora che fa accapponare la pelle.

Pigs (Three Diferent Ones) – Dogs termina col dubbio che i cani siano esseri manipolati da qualcuno che è il vero detentore del potere. E mentre sfumano le ultime, tragiche note del brano, arriva la risposta: dei grugniti di maiale su cui parte poi l’intro di tastiere.
Pigs è una canzone di un sarcasmo feroce e caustico, Roger Waters riversa tutto il suo disprezzo verso gli individui che, apparentemente inoffensivi e perfino ridicoli, sono in realtà i più pericolosi perché riescono ad ottenere il massimo potere in tutti i campi fingendosi diversi da quello che sono, nascondendosi dietro a un’untuosa ipocrisia e al falso perbenismo.
La canzone è divisa in tre strofe ognuna delle quali presenta un tipo appartenente a questa categoria:
– i maiali che vogliono controllare il potere economico e quindi vogliono dirigere il lavoro altrui;
– i maiali che vogliono controllare il potere politico e la società (e qui sembrerebbe esserci un chiaro riferimento a una donna politica che da lì a poco sarebbe divenuta potentissima in Gran Bretagna, Margaret Thatcher)
– i maiali che si ergono a tutori della morale. E qui Roger Waters si toglie probabilmente un sassolino dalla scarpa, chiamando per nome e cognome un maiale di questa categoria, Mary Whitehouse, la donna politica che dagli anni ’60 cercava di imporre la più rigida censura alla radio e alla televisione e che anni prima si era scagliata contro i Pink Floyd accusandoli di usare droghe.
Se i cani sono animali tragici e suscitano dolore, i maiali sono patetici e ridicoli e riescono solo a suscitare disprezzo: “ha ha charade you are” “ha ha sei una farsa” è la definizione comune a tutti e tre i tipi.

Sheep: un’atmosfera bucolica e idilliaca con cinguettii di uccellini e belati di pecore su cui parte poi l’intro martellante di basso apre la nuova allegoria.
La pecora è l’animale innocuo ma ignavo, l’essere docile e obbediente, debole e servile, che non vuole vedere che ci sono dei pericoli e che si lascia sottomettere dai cani e trascinare senza protestare al macello.
Finchè un giorno le pecore diventano finalmente consapevoli dei pericoli che corrono e imparano a difendersi dagli aggressori: riescono così a uccidere i cani e a liberarsi dal loro giogo.
Ma la fine della schiavitù è solo apparente: uccisi i cani, un nuovo padrone ha già preso il sopravvento (forse i maiali o forse alcune delle stesse pecore) e ricomincia a dare ordini al gregge.
La tragica ironia della situazione è resa musicalmente dalla note allegre che chiudono il brano mentre , in perfetta circolarità con l’inizio, ricomincia il canto degli uccellini e il belato delle pecore.

In questo brano Roger Waters ha inserito un passaggio dei più ferocemente ironici oltre che blasfemi, e che ha provocato al gruppo le accuse di satanismo da parte di quelle associazioni (di certo appartenenti al terzo tipo di Maiali) perennemente impegnate a denunciare il carattere diabolico e satanico del rock.
Nella parte centrale del brano una voce distorta dal vocoder pronuncia una parte recitata, una parodia del ventitreesimo Salmo:
The Lord is my shepherd […]/With bright knives He releaseth my soul[…]/He converteth me to lamb cutlets
Il Signore è il mio pastore […]/Con coltelli scintillanti libera la mia anima[…]/Mi trasforma in costolette d’agnello

Pigs on the Wing, pt. 2 – Sui bucolici cinguetti degli uccellini riparte la chitarra acustica della seconda parte della canzone d’amore di Waters, che ribadisce l’importanza del reciproco sostegno reso possibile dall’amore e dichiara che grazie all’amore lui, che si riconosce nel tipo dei Cani, riesce finalmente a non sentirsi più solo, a non sentire il peso della “pietra” delle azioni commesse e a trovare un riparo dai pericoli del mondo. Perchè anche un cane ha bisogno di una casa.

Scritto da Vianne

Share this Post

8 Comments

  1. Non potevi spiegare meglio di come hai fatto sopra la storia che sta dietro a questo incredibile disco(incredibile come tutti gli altri, del resto, fino a the wall, non sò se concordi…Tantissimi complimenti di cuore, e aspetto una delucidazione anche su dark side e the wall 😉
    Pietro

  2. Grazie del commento e dei complimenti Pietro 🙂
    Ora non ti so dire con precisione quando, ma arriveranno senz’altro anche le presentazioni di Dark Side of the Moon e The Wall… e anche di Wish You Were Here 😉
    Per quanto riguardo il giudizio sulla produzione dei Pink Floyd concordo con te, fino a The Wall sono stati immensi. Dopo quell’album è iniziata un’altra storia…
    Francesca

  3. Ho letto solo oggi la tua risposta, bhè non mi resta che aspettare fiducioso, ma intanto sono contento di aver trovato una persona così tanto appassionata quanto me 🙂
    Una domanda: per caso sei iscritta a “Floydchannel”?

  4. Ciao Pietro,
    scusa il ritardo nella risposta ma non avevo visto il commento 🙁

    Ehhhh, appassionata lo sono parecchio! 🙂

    Sì, sono iscritta a Floyd Channel, con lo stesso nick del blog, Vianne.
    Purtroppo non ci passo da tanto tempo, l’ultima volta che ho scritto sul forum è stato in occasione della morte di Richard Wright 🙁

    Sei iscritto anche tu?

  5. @Vianne
    Francesca, se sei così appassionata e così brava a scrivere dei Floyd dovresti abbonarti e collaborare con HEYOU la fanzine che facciamo sui Floyd …fatti sentire o scrivimi a durgaheyouatlibero.it. Un saluto, Alberto

  6. Pingback: Notizie dai blog su I Pink Floyd portano in tribunale la EMI

  7. Ciao Vianne, alias Francesca, eccomi qui a risponderti dopo un anno e poco più causa interruzione adsl e internet dovuta a cambio di compagnia telefonica, ma chi m’avrà mai suggerito di passare a tele 2 quel giorno???? cmq si, sono iscritto a floyd channel col nick “delicate thunder” e neanche io scrivo spesso, ma mi tengo aggiornato per le novità sui Nostri!!!!
    ah e aspetto ancora le famose delucidazioni 🙂
    Ciao!!!!

  8. E’ bello vedere che non solo l’unico “on the dark side of the moon” ma che c’è ancora qualcuno che ha la sensibilità e l’intelligenza di capire capolavori di questo livello. A questo proposito anch’io vorrei delucidazioni e conoscere le vostre opinioni…Specie su Radio KAOS, Amused to death e the pros and cons of hitch hiking, Roger Waters a volte è così splendidamente criptico che cogliere il significato dei suoi messaggi non è così immediato e semplice! Shine on you, my friends! 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.