Spadellando – I Baci di dama

(0 commenti) | Commenta | Inserito il ago 21, 2008 in A tavola!, Blog

Patiti della tavola? Dei dolci o di altri piatti? Se la risposta a queste domande è sì! allora potrebbe far piacere una ricetta di un dolce molto appetitoso, una ricetta preparata e provata da una persona presente nella comunità di Libera-mente.
Questa volta assaggiamo tutti insieme i Baci di dama!
Questa e altre ricette sono presenti nella discussione Spadellando – Frutta e Dolci.

null

Ingredienti:

100 gr di nocciole
100 gr di zucchero più un cucchiaio
150 gr di farina OO
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente al 70%

Preparazione

Ho tritato 100 gr di nocciole (va bene il frullatore) e vi ho aggiunto un cucchiaio di zucchero. Ho fatto sciogliere a fuoco bassisssssimo 100 gr di burro che ho versato in una zuppiera. Sopra il burro ho versato le nocciole, 150 gr farina 00 setacciata e 100 gr zucchero. Ho mescolato con un cucchiaio di legno e con le mani ho fatto delle palline che ho posizionato sulla teglia con della cartaforno.

Ho messo in forno (già acceso da almeno 10 min) ventilato per 25 min a 140°.

Ho tolto dal forno e fatto raffreddare. Una volta raffreddati ho preso 100 gr di cioccolato fondente al 70% Lindt (mai usare cioccolati ciofeca quando si fanno i dolci perché ne risente il sapore), li ho grattuggiati con la mezzaluna e ho fatto fondere a bagnomaria. Ho tolto il pentolino contenente il cioccolato dalla pentola che lo conteneva (per fare il bagnomaria appunto) e ho fatto riposare 20 min. Ho poi unito i biscottini a coppia usando il cioccolato come “collante”

Si possono fare anche con le mandorle al posto delle nocciole.

Scritto da Chantilly

Tags : , , ,

 

Commenta l´articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>